Data odierna 17-01-2018

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il commento dell’On. Laura Garavini -componente dell’Ufficio di Presidenza del PD alla Camera- inerente la pubblicazione curata dal Consolato e dal Comites...

Una guida per gli italiani in Francia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il commento dell’On. Laura Garavini -componente dell’Ufficio di Presidenza del PD alla Camera- inerente la pubblicazione curata dal Consolato e dal Comites di Nizza.

“In un momento storico in cui decine di migliaia di giovani lasciano l’Italia per cercare fortuna all’estero, approntare uno strumento come la “Guida pratica per gli italiani che desiderano vivere, lavorare e inserirsi in Francia” è stata un’ottima idea, che fa onore al Consolato e al Comites di Nizza.

C’è molta approssimazione e cattiva informazione in giro per quanto riguarda la vita all’estero. Molti giovani si documentano consultando siti web non attendibili o tramite il “sentito dire” di amici e conoscenti. La Guida per gli italiani in Francia mette ordine in questo mare di notizie spesso contraddittorie, facendo chiarezza sugli aspetti principali che riguardano il trasferimento e la vita oltralpe, con le relative opportunità e i  problemi di tutti i giorni. Chi avesse dubbi o quesiti relativi a questioni pratiche come l’anagrafe degli italiani all’estero, l’assistenza sanitaria, il sistema bancario e fiscale francese, la ricerca di un lavoro, trova ora un ausilio concreto in questa pubblicazione. Ringrazio la nostra Console Generale a Nizza, Serena Lippi, e il Consigliere CGIE, Enrico Musella, per aver lavorato a questa iniziativa”.

 

La Guida è scaricabile presso il seguente link:  http://www.comites-nice.fr/images/guida-web.pdf

 

Roma, 20 ottobre 2015

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento