Data odierna 20-11-2018

FRANCOFORTE SUL MENO – Il Consolato Generale d’Italia a Francoforte in collaborazione con la città di Offenbach, la città di Mandatoriccio in Calabria e l’Associazione dei Ristoratori Italiani...

Festival culinario italiano a Offenbach (29 giugno-1° luglio)

FRANCOFORTE SUL MENO – Il Consolato Generale d’Italia a Francoforte in collaborazione con la città di Offenbach, la città di Mandatoriccio in Calabria e l’Associazione dei Ristoratori Italiani in Germania (ARMIG e.V.) ha inteso patrocinare e sostenere il 1° Festival Culinario italiano in programma dal 29 giugno al 1 luglio 2017 nella città di Offenbach, cittadina dirimpettaia di Francoforte nella quale risiedono circa 6000 italiani.

L’evento – promosso dall’Associazione italiana dei ristoratori in Germania ARMIG e. V.  – avrà luogo presso la piazza antistante il Deutsches Ledermuseum – Museo del cuoio (Frankfurter Str. 86) ed è stato concepito come  un autentico momento di promozione e valorizzazione della cucina e dei prodotti enogastronomici calabresi e non solo. La kermesse, che dura tre giorni,  annovera la partecipazione di gastronomi locali e aziende italiane della regione Calabria e darà la possibilità di presentare al pubblico tedesco ed italiano il meglio e le eccellenze della tradizione enogastronomica italiana di questa regione.

Il Festival infatti si articola  in due momenti:  il primo dedicato alla preparazione da parte dei gastronomi, soci dell’ARMIG, di piatti autentici italiani, quali la pizza artigianale, con il campione del mondo Pietro Tangari, la pasta, le carni, il pesce, antipasti tipici, tutti accompagnati da buoni e nuovi vini calabresi da degustare presso gli stand allestiti dai ristoratori aderenti all’iniziativa; il secondo legato al territorio ed ai prodotti di eccellenza italiana, dove verranno presentati in 10 stand autenticità italiane con possibilità di degustazione e acquisto da parte degli ospiti del Festival dei prodotti di aziende calabresi e non solo.

L’inaugurazione del Festival è in programma per  giovedì 29.06,  alle ore 17.00,  alla presenza del sindaco di Offenbach Horst Schneider, di quello di Mandatoriccio, Angelo Donnici, del console generale di Francoforte, Maurizio Canfora, e del presidente dell’ARMIG e V., Cristofaro Amodeo.

Venerdì  30 giugno, invece, alle ore 19.00, è prevista in collaborazione con l’ufficio culturale del Consolato Generale  e l’Enoteca Regionale Calabrese una conferenza-incontro col pubblico, dal titolo “I Rossi di Calabria”. Evento  al quale parteciperanno Michele Santoriello, responsabile dell’Ufficio culturale del Consolato di Francoforte, Gennaro Convertini, presidente dell’Enoteca della Regione Calabria, Anna Ventrinelli, lettrice dell’ Università di Francoforte, e Cristofaro Amodeo, presidente dell’ARMIG e.V..

La kermesse si concluderà sabato 1 luglio alle ore 17:00  con una degustazione di vini calabresi  presso lo stand dell’Enoteca della Regione Calabria alla quale partecipano  importatori e gastronomi dell’area di Francoforte. Alla degustazione saranno presenti Jürgen Amberger, Città di Offenbach, Elio Maria Narducci, direttore della Camera di Commercio per la Germania di Francoforte, Martin Möller, Getränke K&K, Sofia Biancolin, di De.S.A. Deutschland Sommelier Association, Leonardo Trento, ARMIG e.V..

Un accompagnamento musicale alla tre giorni del Festival verrà assicurato da  artisti italiani quali  Aldo Celentano e Emilio Gerardi e dal Gruppo GetOverIt Rocks, che nei tre giorni si alterneranno sul palco del 1.Festival Culinario di Offenbach.(m.s./Inform)

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento