Data odierna 18-08-2017

Romana, classe 1973, Federica Mogherini è il nuovo Ministro degli Esteri. Membro della segreteria nazionale nel Partito Democratico guidato da Renzi, con il ruolo di responsabile per l’Europa, alla...

Federica Mogherini è il nuovo ministro degli esteri

Romana, classe 1973, Federica Mogherini è il nuovo Ministro degli Esteri. Membro della segreteria nazionale nel Partito Democratico guidato da Renzi, con il ruolo di responsabile per l’Europa, alla Farnesina Mogherini succede ad Emma Bonino.

Sposata, due figlie, Mogherini si è laureata in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi di filosofia politica sul rapporto tra religione e politica nell’Islam, fatta durante l’Erasmus a Aix-en-Provence, in Francia.

Nel 1996 si iscrive alla Sinistra giovanile. Nel 2001 è entrata nel Consiglio Nazionale dei DS, successivamente nella Direzione Nazionale e nel Comitato Politico. Nel 2003 ha iniziato a lavorare al Dipartimento Esteri dei DS, prima come responsabile del rapporto con i movimenti, poi come coordinatrice del Dipartimento, e da ultimo come responsabile delle Relazioni Internazionali. Ha seguito in particolare i dossier relativi all’Iraq, l’Afghanistan, il processo di pace in Medio Oriente.

Ha tenuto le relazioni con il Partito Socialista Europeo, l’Internazionale Socialista, ed i partiti che ne fanno parte. Ha curato in particolare i rapporti con i Democratici americani.

È stata nell’esecutivo del Partito Democratico dalla sua nascita fino all’aprile 2008, e poi dal febbraio al novembre 2009.

Sempre nel 2008 viene eletta alla Camera, dove è Presidente della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare della NATO e membro delle Commissioni Esteri e Difesa.

Coordina il Gruppo interparlamentare per la Cooperazione allo Sviluppo. È membro dello IAI (Istituto Affari Internazionali), del Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti, del Network europeo per il Disarmo e la Non Proliferazione Nucleare (ELN), ed è fellow del German Marshall Fund degli Stati Uniti.

Precedentemente è stata responsabile delle relazioni internazionali dei DS, responsabile esteri della Sinistra giovanile, vicepresidente della Ecosy e dello European Youth Forum.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento