Data odierna 21-06-2018

Ogni partita elettorale ha la sua specificità. Nel 2013 c’era una missione di straordinaria importanza. Ristabilire la connessione tra le esigenze delle comunità italiane all’estero e la politica...

Elezioni politiche 2018 – Farina (Pd) – Tenere unita l’italianità in Europa

Ogni partita elettorale ha la sua specificità. Nel 2013 c’era una missione di straordinaria importanza. Ristabilire la connessione tra le esigenze delle comunità italiane all’estero e la politica del governo.

La destra italiana, tra il 2008 e il 2012, aveva praticato uno smantellamento dei servizi dello Stato italiano all’estero che aveva colpito tutti settori, dai servizi consolari, alla scuola, dagli Istituti di cultura alle Camere di commercio.

In questi ultimi cinque anni di governo a guida democratica abbiamo invertito completamente la rotta. Noi del Pd eletti all’estero siamo stati decisivi nell’evitare una frattura storica tra l’Italia e gli italiani nel mondo. Ci siamo riusciti con interventi legislativi e risorse finanziarie. Abbiamo sconfitto l’attacco ai Patronati portato avanti con spregiudicatezza e irresponsabilità dalle forze politiche vecchie e nuove. Resta aperto il dossier fiscale che riguarda milioni di italiani all’estero.

C’è il tema dell’Europa. Il nostro europeismo democratico maturato nei paesi di residenza deve avere un peso in Italia, poiché le forze politiche hanno smarrito la vocazione internazionale dell’Italia.

Io ho voluto essere in campo per dare voce e rappresentanza a questi bisogni e sentimenti. E sono convinto anche di costituire l’anello tra le generazioni. Quelle che hanno costruito la storia dell’italianità all’estero e quelle che si sono affacciate recentemente con le nuove ondate emigratorie.

In questa battaglia c’è il partito democratico. Il Pd è il partito che abbiamo costruito in Svizzera, in Europa e nel mondo per dare continuità al processo storico che ha portato l’emigrazione ad essere la protagonista internazionale nella diffusione dell’italianità.

Io voglio fare la mia parte, con generosità, esperienza e lealtà!

Gianni Farina

Candidato alla Camera dei Deputati per il Partito democratico (Europa)

 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento