Data odierna 18-11-2017

È stata convocata da domani a giovedì la Commissione Affari Costituzionali della Camera che nella prima seduta della settimana sentirà rappresentanti sindacali sul regolamento per la disciplina del...

Alla camera l’audizione del Cgie, prosegue in senato l’iter del ddl sulla riduzione dei parlamentari

È stata convocata da domani a giovedì la Commissione Affari Costituzionali della Camera che nella prima seduta della settimana sentirà rappresentanti sindacali sul regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari.

In sede referente proseguirà, invece, l’esame delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. In agenda, mercoledì, anche la deliberazione di un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame dei progetti di legge sull’introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.

La Commissione Affari Esteri tornerà a riunirsi mercoledì 12, giorno in cui – alle 14 – verranno sentiti i rappresentanti del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), nell’ambito dell’esame della riforma di Comites e Cgie. In sede referente, inizierà l’esame del ddl di ratifica dello Statuto dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), di cui sarà relatore l’on. Narducci (Pd).

Con l’audizione del Direttore del Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei carabinieri, Antonio Paparella, inizierà domani la settimana di lavoro della Commissione Difesa, convocata fino a giovedì. All’ordine del giorno anche l’esame del decreto per l’Istituzione di un Servizio nazionale di riserva volontaria per la mobilitazione ed il completamento delle Forze armate.

Audizioni anche in Commissione Finanze, dove domani mattina il Presidente della Corte dei conti verrà sentito nell’ambito dell’esame del disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale. In sede consultiva, l’on. Berardi (Pd) sarà relatore di due ddl di ratifica dell’Accordo sui trasporti aerei: il primo tra il Canada e la Comunità europea; il secondo tra l’Unione europea e la Georgia.

Anche la Commissione Affari Sociali tornerà a lavoro domani: in agenda anche le audizioni di docenti universitari, operatori del settore ed esperti della materia nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sul trapianto parziale di polmone tra persone viventi. I deputati esamineranno anche lo Schema di Piano sanitario nazionale 2011-2013.

La Commissione sulle Politiche dell’Unione Europea questa settimana, in sede referente, inizierà l’esame della Legge comunitaria 2011 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2010.

In Senato, la Commissione Affari costituzionali proseguirà domani, 11 ottobre, l’esame dei ddl costituzionali sulla riduzione del numero dei parlamentari. In settimana, verrà avviato, in sede deliberante, l’esame congiunto dei ddl sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni.

La Commissione Affari Esteri, con la relazione del Presidente Dini, avvierà domani l’esame del ddl di ratifica del Protocollo di modifica sull’Accordo sui trasporti aerei Usa-Ue. Insieme ai colleghi della Difesa esaminerà il ddl con le deleghe al Governo sui trasferimenti dei prodotti per la difesa, nonché di ratifica dell’emendamento all’articolo 16 dell’Accordo quadro reso esecutivo dalla legge 148/2003, mentre con la Commissione per le Politiche dell’Unione europea di Senato e Camera, in seduta congiunta, i senatori ascolteranno le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 17-18 ottobre 2011.

Questa settimana, la Commissione Finanze svolgerà una serie di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale: saranno ascoltati i rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi), dell’Agenzia delle entrate e dei Sindacati, del Dipartimento delle Finanze e di Assonime, di R.ete. Imprese Italia, Assogestioni e Banca d’Italia.

La Commissione Agricoltura, mercoledì 12, svolgerà, in Ufficio di Presidenza, le audizioni informali dei rappresentanti di Federcoopesca, Lega Pesca, Agci Agrital, Unci Pesca, Federpesca, Api, Anapi Pesca, Unicoop Pesca, Impresapesca, Feder Op.it, Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil e Ugl, in merito all’agroalimentare sulla politica comune della pesca.

Toccherà alla Commissione Industria esaminare la proposta di nomina di Matteo Marzotto a Presidente dell’Agenzia nazionale del turismo del Presidente dell’Agenzia nazionale del turismo. In agenda anche i ddl sulla commercializzazione del metano per autotrazione e le audizioni di rappresentanti di Federutility e Assoelettrica, nell’ambito dell’esame dell’atto comunitario sull’efficienza energetica.

Questa settimana, infine, la Commissione Ambiente sarà impegnata in una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza sulle aree protette e nell’esame del ddl sul sistema casa qualità

Oppure condividila!

Notizie simili

Lascia un commento

Invia il commento