Data odierna 20-09-2017

IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI SCADE IL 21 APRILE   D’intesa con il Consolato italiano di Ginevra, il Dipartimento dell’Istruzione del Cantone ha annunciato recentemente l’introduzione...

IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI SCADE IL 21 APRILE  

D’intesa con il Consolato italiano di Ginevra, il Dipartimento dell’Istruzione del Cantone ha annunciato recentemente l’introduzione di una nuova maturità bilingue francese-italiano. Il nuovo programma avrà inizio nell’anno scolastico 2010-2011 presso il Collège Voltaire, storica istituzione scolastica del Cantone, che ospiterà due classi prime per un totale di 48 alunni.
La maturità bilingue francese-italiano avrà come titolo di studio finale un titolo confederale con menzione “bilingue”, esattamente come quelli francese-tedesco e francese-inglese già esistenti.
Come previsto per le altre maturità bilingui, possono accedere a tale programma di maturità solo gli alunni che provengono dal corso A del Cycle d’Orientation (scuola media locale); hanno la media di almeno 4.5 in francese e italiano alla fine del primo anno del percorso bilingue. Chi non ha tale media dovrà pertanto rientrare nel percorso ordinario.
La maturità bilingue francese-italiano si differenzia dalle altre in quanto prevede un sistema d’accesso più aperto: in ragione della numerosa presenza italiana nel Cantone e dell’importante diffusione della nostra lingua nel territorio, i cittadini italiani e gli italofoni possono iscriversi alla maturità bilingue, a condizione di avere una conoscenza della lingua almeno di livello A2, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue (QCER).
La normativa svizzera stabilisce che l’insegnamento dell’italiano si svolgerà per un totale di 600 ore nel quadriennio; inoltre, all’esame di maturità, gli insegnamenti in italiano prevedranno prove in italiano.
Il programma della maturità bilingue favorirà le materie umanistiche e artistiche, che più di altre esprimono la ricchezza della cultura italiana.
Il termine d’iscrizione alla maturità bilingue per il prossimo anno scolastico è stato fissato al 21 aprile 2010. La maturità è aperta sia agli alunni della scuola pubblica che a quella privata.
Gli interessati possono rivolgersi al Dipartimento dell’istruzione pubblica – Divisione post-obbligatoria, (infodip@etat.ge.ch), oppure all’Ufficio scolastico del Consolato italiano (scuola.ginevra@esteri.it).

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento