Data odierna 23-08-2017

“Sono a Lampedusa per onorare le vittime e mostrare solidarietà con azioni concrete”. Lo scrive su twitter il presidente della Commissione europea Manuel Barroso, che questa mattina è arrivato...

Tragedia Lampedusa/ Barroso e Malmstrom sull’isola con Letta ed Alfano

“Sono a Lampedusa per onorare le vittime e mostrare solidarietà con azioni concrete”. Lo scrive su twitter il presidente della Commissione europea Manuel Barroso, che questa mattina è arrivato sull’isola insieme al Commissario per gli Affari Interni Cecilia Malmstrom.

A rappresentare il governo italiano il Premier Enrico Letta e il Ministro dell’Interno Angelino Alfano.

La delegazione è stata accolta in aeroporto dalle proteste dei lampedusani contro “l’indifferenza del mondo” e le “passerelle dei politici”, come recitavano i cartelloni dei manifestanti.

“Un immenso dolore di fronte a 280 bare a Lampedusa. Non è degno dell’Europa”, il pensiero che anche Malmstrom affida a twitter, dopo aver visitato l’hangar dell’aeroporto dopo giacciono le bare dei morti recuperati dai sommozzatori: 296, ad oggi, il bilancio purtroppo ancora provvisorio.

All’Europa, l’Italia chiede aiuto, anche se riconosce le proprie “inadempienze”.

Il mea culpa viene da Letta che chiede “scusa per le inadempienze del nostro Paese, rispetto a una tragedia come questa”, annunciando che il Consiglio dei ministri, convocato oggi pomeriggio, “deciderà un intervento importante sul tema dei rifugiati e un’altrettanto importante collocazione di risorse sui minori”.

Il sostegno dell’Europa è stato ribadito ad Barroso: “l’Europa sta con la gente di Lampedusa e con l’Italia”, ha assicurato il Presidente Ue secondo cui “l’Europa non può voltarsi dall’altra parte quando ci sono barconi che stanno affondando”. Al di là delle dichiarazioni, Barroso si è impegnato a destinare all’Italia 30 milioni di euro per fronteggiare l’emergenza – rifugiati.

Sempre oggi, Barroso ha sostenuto la richiesta del Governo di aggiungere il tema – immigrazione nell’agenda del Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre prossimi. (aise)

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento