Data odierna 24-09-2017

Con l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge sulla istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali,...

Sospensione IMU alla Camera: il Governo riferisce sullo stato delle missioni in corso

Con l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge sulla istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere inizierà domani la settimana di lavoro della Commissione Affari Costituzionali della Camera. In agenda, mercoledì 12, anche l’audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Convocata domani e mercoledì, la Commissione Affari Esteri inizierà l’esame della comunicazione congiunta della Commissione europea e della Alta rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza “Politica europea di vicinato: contribuire a un partenariato più forte”. Quindi, mercoledì, insieme ai colleghi delle Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato i deputati ascolteranno le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.

Anche questa settimana, la Commissione Finanze proseguirà l’esame del decreto che sospende il pagamento dell’Imu (DL 54/2013: Interventi urgenti in tema di sospensione dell’imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo), mentre la Commissione Cultura mercoledì 12 ascolterà il sottosegretario di Stato, con delega all’editoria e all’attuazione del programma, Giovanni Legnini, su questioni inerenti il settore dell’editoria. Giovedì 13, insieme ai colleghi del Senato i deputati svolgeranno il seguito dell’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Maria Chiara Carrozza, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Audizioni anche in Commissione Affari Sociali, dove interverrà il Ministro per le pari opportunità, sport e politiche giovanili, Josefa Idem in materia di politiche giovanili e di contrasto alla violenza sulle donne.

In Senato, la Commissione Affari Costituzionali è stata convocata da domani a giovedì: oltre all’audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione sui relativi indirizzi programmatici, D’Alia, i senatori proseguiranno l’esame, in sede consultiva, della Legge di delegazione europea 2013 e della Legge europea 2013.

La Commissione Affari Esteri in sede referente proseguirà l’esame del disegno di legge di ratifica del Protocollo d’intesa tra Italia, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura relativo al funzionamento in Italia, a Perugia, dell’UNESCO Programme Office on Global Water Assessment, che ospita il Segretariato del World Water Assessment Programme, mentre la Commissione Finanze proseguirà l’indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili con diverse audizioni di associazioni di categoria. In agenda anche la Relazione sullo stato dell’attività di riscossione al fine di verificare l’efficacia e l’efficienza dell’attività svolta da Equitalia SpA (Anno 2011).

Convocato domani e mercoledì, la Commissione Industria proseguirà l’indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell’industria italiana con l’audizione del Procuratore capo di Taranto, mentre la Commissione lavoro, convocata da domani a giovedì, esaminerà gli atti preparatori alla legislazione comunitaria su lavoro e circolazione dei lavoratori nell’Ue.

Negli stessi giorni, la Commissione Territorio ed Ambiente in sede referente esaminerà il documento sulla Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle problematiche connesse alla ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici del 6 aprile 2009 (L’Aquila). (t.bianchi\aise)

Oppure condividila!

Notizie simili

Lascia un commento

Invia il commento