Data odierna 21-10-2017

Brexit, cittadinanza europea, ma non solo. Tanti i temi che dovrebbero essere al centro di una prossima commissione continentale Europa Nord Africa del Cgie. È quanto auspicano Eleonora Medda e Pino...

Riunione della commissione continentale Europa Nord Africa del CGIE

Brexit, cittadinanza europea, ma non solo. Tanti i temi che dovrebbero essere al centro di una prossima commissione continentale Europa Nord Africa del Cgie. È quanto auspicano Eleonora Medda e Pino Maggio, membri del Comitato di Presidenza del Cgie per l’Europa e l’Africa del Nord.
“Durante i lavori del Comitato di Presidenza del CGIE, riunitosi a Roma dal 12 al 14 luglio 2017 alla Farnesina, alla presenza del Sottosegretario Vincenzo Amendola, del Direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie Luigi Vignali e dei dirigenti del MAECI si è discusso anche di nuove mobilità, di Brexit e di temi legati alla cittadinanza europea”, scrivono Maggio e Medda in una nota congiunta. “Il Comitato di Presidenza, ed il CGIE tutto, continueranno a monitorare da vicino le problematiche che scaturiranno dalle trattative relative all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea ed auspicano che, prima di tutto, siano messi in sicurezza i diritti acquisiti dei cittadini (diritti di soggiorno, previdenziali, assistenziali)”, aggiungo Maggio e Medda che “nel favorire la veicolazione dei valori di una piena cittadinanza europea”, confermano la loro volontà di “lavorare sul tema “Europa in movimento”, coinvolgendo le altre rappresentanze – omologhe del CGIE – di cittadini europei che vivono in un paese diverso rispetto a quello di origine”.
Per approfondire queste tematiche, i due consiglieri auspicano di “poter convocare una riunione della Commissione Continentale in autunno, coinvolgendo i ComItEs per tutto quello che riguarda difficoltà locali attinenti alle suddette tematiche, ai servizi consolari ed alle problematiche legate alle nuove mobilità”.

(aise) 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento