Data odierna 22-11-2017

Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti “Modifiche alla legge elettorale” e della Sentenza della Corte Costituzionale...

Riprendono i lavori in Parlamento

Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti “Modifiche alla legge elettorale” e della Sentenza della Corte Costituzionale n. 35 del 2017. Sempre in sede referente proseguirà l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità.
Nel corso della settimana la Commissione Affari Esteri svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di Medici senza frontiere, con riferimento alle attività svolte in Libia. In sede referente, proseguirà l’esame di diversi ddl di ratifica di trattati internazionali e delle proposte di legge che prevedono l’istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo.
La Commissione Finanze sentirà il Direttore dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi e il Presidente e Amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, nel quadro del ciclo di audizioni sulle tematiche relative al contrasto dell’evasione fiscale.
Audizioni anche in Commissione Cultura dove proseguirà, in sede di Atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo che rivede composizione e competenze del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Su questo tema verranno ascoltati il vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e la presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.
La Commissione Affari Sociali si riunirà in Comitato dei nove per l’esame delle Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento, mentre in sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge volte all’impiego delle persone anziane per lo svolgimento di lavori di utilità sociale.
In Senato, la Commissione Affari costituzionali proseguirà la discussione del ddl in materia di cittadinanza, provvedimento che da settimane è anche nel calendario dei lavori dell’Assemblea. I senatori saranno impegnati anche nell’esame del ddl, già approvato dalla Camera, in materia di sicurezza delle città.
Di cittadinanza si occuperà anche la Commissione Affari Esteri che, convocata mercoledì 5, ha all’ordine del giorno lo svolgimento di una interrogazione del senatore Longo sulle pratiche giacenti in Brasile. La Commissione, inoltre, esaminerà in sede consultiva il Piano d’azione europeo in materia di difesa, il documento “Un partenariato rinnovato con i paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico” e l’atto comunitario “Nuovo consenso europeo in materia di sviluppo”.
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Finanze e Industria, nell’ambito dell’esame del ddl sulle misure fiscali per la concorrenza nell’economia digitale, svolgeranno domani l’audizione del Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Francesco Greco.
La Commissione Industria, nell’ambito dell’esame dell’Atto comunitario in materia di efficienza energetica, audirà i rappresentanti della Federazione Anie. Inoltre, insieme ai colleghi del Bilancio e dei Lavori pubblici i senatori ascolteranno il Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, in merito ai criteri utilizzati per la formazione delle liste dei candidati per il rinnovo degli organi sociali in rilevanti società a partecipazione pubblica.

(aise) 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento