Data odierna 16-01-2018

Seduta unica, questa settimana, per la Commissione Affari Costituzionali della Camera chiamata domani a deliberare su una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative...

Seduta unica, questa settimana, per la Commissione Affari Costituzionali della Camera chiamata domani a deliberare su una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti e a iniziare, in sede consultiva, l’esame del Documento di economia e finanza 2011.

Debutta, in sede referente, il ddl volto a modificare gli articoli 41, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione, mentre il Comitato ristretto continuerà a discutere sul divieto di indossare burqa e niqab.

Domani, la Commissione Affari Esteri insieme alla Commissione Difesa incontrerà una delegazione di colleghi della Repubblica di Indonesia; entrambe, nel pomeriggio, insieme alle Commissioni Difesa ed Esteri del Senato, audiranno il Ministro Franco Frattini che riferirà sui recenti sviluppi della situazione in Libia e nella regione mediterranea. Mercoledì 20, la Commissione Esteri inizierà l’esame di due ddl di ratifica: dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Indonesia dall’altra; dell’Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall’altro, che modifica l’Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione.

Convocata da domani a giovedì, la Commissione Finanze sentirà il Direttore dell’Agenzia delle entrate, su problematiche in materia tributaria afferenti alla competenza dell’Agenzia, mentre mercoledì sarà il Ministro Tremonti ad intervenire nell’ambito dell’istruttoria legislativa sul disegno di legge recante misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali.

La Commissione Affari Sociali, convocata domani e mercoledì, proseguirà l’esame delle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana, di quelle in materia di assistenza psichiatrica e dell’istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l’assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici.

Seduta unica anche per la Commissione sulle Politiche dell’Unione Europea che domani inizierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 20 febbraio 2009, n. 23, concernente attuazione della direttiva 2006/117/Euratom, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito.

In Senato, la Commissione Affari Costituzionali si riunirà domani e mercoledì. Domani pomeriggio, la Commissione si riunirà in un comitato ristretto, che si è deciso di costituire nella seduta del 5 aprile, per proseguire l’esame dei ddl in materia di carta delle autonomie. Mercoledì 20 avvierà l’esame dei ddl in materia di normativa e politiche dell’Unione Europea. Infine, sono stati fissati a domani i termini per la presentazione degli emendamenti ai ddl sull’istituzione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, già approvato dalla Camera, e alle disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all’estero in occasione dei prossimi Referendum.

Stessi giorni di lavoro per la Commissione Affari Esteri che domani mattina ricomincerà l’esame della riforma di Comites e Cgie, rinviata dall’Aula in Commissione nella seduta del 30 marzo scorso. Nel pomeriggio, poi, insieme ai colleghi della Camera, audirà il Ministro Frattini.

Nelle sedute di questa settimana, la Commissione Finanze avvierà l’esame del ddl sulla cambiale finanziaria e quello in materia di provvidenze in favore dei grandi invalidi.

Audizioni anche in Commissione Agricoltura, dove domani il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, riferirà sulle linee programmatiche del suo dicastero. La commissione, inoltre, proseguirò l’esame della problematica attinente le prospettive del comparto vitivinicolo in relazione alla prevista liberalizzazione comunitaria dei diritti di impianto.

Domani e mercoledì i giorni di lavoro della Commissione Industria dove domani, con la relazione del sen. Cagnin, ci avvierà l’esame del ddl recante misure per la promozione del turismo sportivo e la realizzazione degli impianti da golf. Inoltre, questa settimana l’Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, sarà impegnato in una serie di audizioni informali, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo n. 335, sul terzo pacchetto energia, mentre domani pomeriggio si svolgeranno le audizioni informali dei rappresentanti di Eni, Edison e del Fondo F2i. Mercoledì 20 aprile alle ore 14 sarà la volta dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

La Commissione Territorio ed Ambiente, convocata domani e mercoledì, sarà impegnata nell’esame dello schema di decreto legislativo sulla tutela penale dell’ambiente e, nel pomeriggio di domani, svolgerà l’audizione dei rappresentanti di Aris-Nimby Forum, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia rinnovabile.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..