Data odierna 19-08-2017

“I dati che sono emersi e che parlano di quasi 3 milioni di partecipanti al voto delle primarie, sono dati di grandissimo interesse, straordinari e voglio esprimere gratitudine a chi ha voluto partecipare”....

Renzi presenta la nuova segreteria: 7 donne e 5 uomini, 35 anni l’età media

“I dati che sono emersi e che parlano di quasi 3 milioni di partecipanti al voto delle primarie, sono dati di grandissimo interesse, straordinari e voglio esprimere gratitudine a chi ha voluto partecipare”. Sono queste le prime parole di Matteo Renzi durante la prima conferenza stampa – tenuta oggi pomeriggio nella sede del partito – all’indomani della vittoria alle primarie del Pd.

“Presento oggi la segreteria perché avevo preso un impegno e lo mantengo”, ha detto Renzi. “Ho scelto di chiedere una mano a 12 persone per cercare di far funzionare la vita quotidiana del partito. Si tratta di 5 uomini e 7 donne, sulla base del noto principio per cui le pari opportunità non vanno bene, ce ne vuole una in più”, ha aggiunto.

“Fare il segretario del Pd è un grandissimo onore e una responsabilità – ha detto il vincitore delle primarie -. Cercheremo di farlo nel modo migliore”. E sulla giornata dell’8 dicembre: “C’è un’urgenza di cambiamento che le primarie del Pd hanno segnato”.

A chi gli ha chiesto del governo, Renzi ha risposto: “Il tema della fiducia non è all’ordine del giorno. Lavoreremo insieme perché arrivino i risultati”.

Infine, il neo segretario ha ribadito che “la posizione del Pd sulle riforme è per la diminuzione del numero di parlamentari, il superamento del bicameralismo perfetto e per il risparmio di 1 miliardo sui costi della politica”.

La nuova segreteria del Pd a guida Matteo Renzi.

Luca Lotti (Organizzazione), Stefano Bonaccini (Enti locali), Filippo Taddei (Economia), Davide Faraone (Welfare e Scuola), Francesco Nicodemo (Comunicazione), Maria Elena Boschi (Riforme istituzionali), Marianna Madia (Lavoro), Federica Mogherini (Europa), Debora Serracchiani (Infrastrutture), Chiara Braga (Ambiente), Alessia Morani (Giustizia), Pina Picierno (Legalità e Sud).

Lorenzo Guerini è il nuovo portavoce della segreteria.

“L’età media della segreteria – ha concluso Renzi – è 35 anni”. (aise)

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento