Data odierna 21-11-2017

Il Segretario della Fiei (Federazione Italiana Emigrazione e Immigrazione) Rodolfo Ricci commenta l’incontro del Presidente del Consiglio Mario Monti e del Ministro degli Esteri Terzi con la collettività...

Premier a New York: non una parola sugli italiani all’estero

Il Segretario della Fiei (Federazione Italiana Emigrazione e Immigrazione) Rodolfo Ricci commenta l’incontro del Presidente del Consiglio Mario Monti e del Ministro degli Esteri Terzi con la collettività italiana di New York. Ricci fa presente che, oltre alle poche parole di circostanza, non vi è stato nessun accenno concreto alla piena rappresentanza e partecipazione alla politica nazionale che gli italiani all’estero già esprimono attraverso il voto, nessun accenno alle rimesse di 5 generazioni di italiani che hanno contribuito allo sviluppo italiano, nessuna consapevolezza delle necessità e delle rivendicazioni da parte degli italiani all’estero.

“Evidentemente – fa presente Ricci – l’obiettivo della visita era ben altro; la platea alla quale si è rivolto il Premier aveva molte affinità con quella che aveva visitato il giorno prima a Wall Street. Monti ha parlato ad un gruppo di imprenditori ai quali ha chiesto di sentirsi membri della vasta comunità di italiani.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento