Data odierna 24-09-2017

“Lo so: chiedere di far pagare l’Ici alla Chiesa in Italia è spesso considerato un argomento tabù. E credo anche sia giusto che il Vaticano non paghi tasse su quegli immobili destinati all’assistenza...

PDL: anche la chiesa paghi l’ICI

“Lo so: chiedere di far pagare l’Ici alla Chiesa in Italia è spesso considerato un argomento tabù. E credo anche sia giusto che il Vaticano non paghi tasse su quegli immobili destinati all’assistenza agli indigenti o ad attività caritatevoli. Tuttavia, se un immobile è destinato ad un uso commerciale o se, più in generale, un immobile produce profitto, è giusto, secondo la mia personale opinione, che anche la Chiesa paghi l’Ici – ribattezzata Imu con la manovra del governo Monti – come tutti i cittadini italiani”. Così Massimo Romagnoli, PdL, presidente del Movimento delle Libertà, sull’ipotesi ventilata in questi giorni di allargare la tassa sugli immobili reintrodotta dalla manovra del governo Monti anche alle proprietà del Vaticano in Italia.

“Il momento difficile che vive l’Italia non permette sconto alcuno, per nessuno, per nessuna categoria”, osserva Romagnoli. “Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte e naturalmente chi ha di più deve dare di più. Il Vaticano”, argomenta, “non è in acque internazionali, ma si trova in Italia e in Italia possiede quasi 30mila proprietà immobiliari: se la Chiesa pagasse l’Ici potrebbero entrare nelle casse dello Stato due miliardi di euro, che senza dubbio aiuterebbero il nostro Paese a far fronte all’emergenza”, aggiunge.

“Capisco bene che è difficile, in uno Stato che ospita il Papa, parlare di certe cose: ma”, sottolinea Romagnoli, “non posso esimermi dall’essere vicino alla stragrande maggioranza dell’opinione pubblica che chiede a gran voce di far pagare anche alla Chiesa la tassa sugli immobili. Il presidente del Consiglio Mario Monti ancora non ci ha pensato: l’auspicio”, conclude Romagnoli, “è che presto prenda in seria considerazione questa ipotesi, visto che ogni volta che può descrive come “equa” la sua manovra. Proprio all’insegna dell’equità facciamo pagare l’Ici anche alla Chiesa”.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento