Data odierna 22-10-2017

“Il XVII Congresso Nazionale della CISL si apre oggi in uno scenario economico e sociale difficile, su cui gravano i pesanti effetti della persistente recessione”. Così scrive il Presidente...

Napolitano alla CISL: Sfide complesse per i Sindacati

“Il XVII Congresso Nazionale della CISL si apre oggi in uno scenario economico e sociale difficile, su cui gravano i pesanti effetti della persistente recessione”. Così scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Segretario Generale della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Raffaele Bonanni.

“Le organizzazioni sindacali – aggiunge il Capo dello Stato – si trovano di fronte a una sfida di grande complessità: si tratta di riuscire a tenere insieme la prioritaria difesa dei diritti e della dignità del lavoro con l’individuazione degli interventi e degli strumenti innovativi necessari per superare, attraverso l’aumento della produttività e della competitività dell’economia italiana – e anche attraverso il ricorso a forme coraggiose di solidarietà – la drammatica caduta dell’occupazione specie giovanile”.

“Nel solco di una consolidata tradizione sindacale improntata al dialogo e ispirata a una responsabile visione delle esigenze del paese, – annota il Presidente – la scelta del tema centrale del congresso conferma l’impegno della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori ad offrire il proprio contributo per il superamento di acute emergenze e di profondi fattori di crisi, e quindi per la costruzione di solide basi per un’Italia più giusta, più aperta e socialmente coesa. In questo spirito – conclude Napolitano – rivolgo a tutti i presenti un partecipe augurio di buon lavoro”. (aise)

Oppure condividila!

Notizie simili

Lascia un commento

Invia il commento