Data odierna 25-09-2017

Fausto Longo, senatore socialista eletto in America Latina, il 22 aprile scorso, ha depositato in Senato un disegno di legge (S563) che estende alle associazioni rappresentative degli italiani all’estero...

Longo presenta al Senato il DL a sostegno delle associazioni dell’emigrazione

Fausto Longo, senatore socialista eletto in America Latina, il 22 aprile scorso, ha depositato in Senato un disegno di legge (S563) che estende alle associazioni rappresentative degli italiani all’estero i benefici previsti per le associazioni nazionali di promozione sociale, di cui alla legge 7 dicembre 2000 n.383.
Il disegno di legge, sottoscritto dal senatore Riccardo Nencini, segretario del PSI, è stato poi presentato in aula il 24 aprile.
“Con questa iniziativa parlamentare – ha dichiarato il senatore socialista – ho inteso tenere fede all’impegno, preso con l’associazionismo nel corso della recente campagna elettorale, di riproporre un provvedimento legislativo mirato a mettere su un piano di parità associazioni che svolgono attività di grandissima utilità sociale all’estero con quelle previste dalla l.383″.
“Farò tutto quanto è nelle mie facoltà – ha aggiunto Longo – perché il Senato, approvando il provvedimento, possa dare all’associazionismo il giusto riconoscimento che merita per la sua storia meritoria, per la sua presenza attiva dentro le nostre comunità all’estero”.
Nella precedente legislatura una proposta di legge di pari contenuto era stata presentata su iniziativa del deputato Pd Franco Narducci e di altri 16 deputati ma, tra indifferenze e resistenze, non era andata oltre la permanenza, improduttiva di effetti, presso la commissione parlamentare cui era stata assegnata.
Motivo di soddisfazione per l’iniziativa parlamentare del senatore Longo è stata espressa da Rino Giuliani vicepresidente della Consulta Nazionale dell’Emigrazione (CNE) .
“Siamo contenti per l’attenzione rivolta all’associazionismo e per il tempismo dell’azione parlamentare del senatore Longo. Quello che serve ora – ha detto Rino Giuliani- è la predisposizione di un percorso celere e certo all’interno dei lavori del Senato ed il sostegno di tutti quei parlamentari di diverse forze politiche che sempre hanno dato atto all’associazionismo del ruolo svolto verso gli italiani nel mondo”.
“Sono certo che accanto al senatore Longo molti saranno i senatori che, condividendone l’iniziativa, si impegneranno a sostenere il provvedimento proposto ed a mettere in sicurezza il percorso fino al suo esito positivo”.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento