Data odierna 22-09-2017

“Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, tengo, a nome dell’Ambasciata e mio personale, a rivolgere alla comunità italiana nel Regno Unito i più calorosi auguri di un sereno Natale e...

L’ambasciatore Giorgio Maria Economides alla collettività Italiana

“Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, tengo, a nome dell’Ambasciata e mio personale, a rivolgere alla comunità italiana nel Regno Unito i più calorosi auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo”. È il messaggio di auguri di Alain Giorgio Maria Economides, Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, pubblicato su La Notizia, periodico edito a Londra e diretto da Salvatore Mancuso.

“L’anno che viene a conclusione si è caratterizzato per un anniversario importante: i 150 anni dell’Italia unita. Un anniversario che è stato celebrato a Londra e nel resto di questo Paese con grande partecipazione, in tante manifestazioni, alcune realizzate dalla rete istituzionale ed altre promosse dalle attivissime collettività italiane. A tutte le iniziative hanno aderito con entusiasmo anche i nostri amici britannici, a conferma della solidità del legame tra Italia e Regno Unito.

Un’amicizia della cui profondità abbiamo avuto testimonianza esemplare lo scorso giugno in occasione della visita a Londra del Signor Presidente della Repubblica, insignito del prestigioso degree by diploma in Civil Law nell’ambito della cerimonia dell’Encaenia all’Università di Oxford.

La celebrazione di uno snodo cruciale della storia nostra ed europea quale il Risorgimento ci ha offerto, nel 2011, l’opportunità per riflettere su tradizioni, retaggio culturale e valori nazionali che hanno garantito all’Italia contemporanea, unita e democratica, un significativo progresso civile.

Sono certo che, fidando in quei valori, sapremo affrontare l’attuale difficile congiuntura internazionale, in un 2012 in cui l’Italia e gli italiani potranno esprimere tutte le loro immense potenzialità negli entusiasmanti scenari dei Giochi olimpici di Londra. Con il mio più sincero augurio a voi tutti”.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento