Data odierna 22-06-2017

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto ieri pomeriggio a Montecitorio l’Ambasciatore della Repubblica popolare cinese, Li Ruiyu. Al centro del colloquio, il rafforzamento...

La presidente Boldrini ha incontraro alla Camera l’ambasciatore cinese Li Ruiyu

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto ieri pomeriggio a Montecitorio l’Ambasciatore della Repubblica popolare cinese, Li Ruiyu. Al centro del colloquio, il rafforzamento dei legami tra l’Italia e la Repubblica popolare cinese e, in particolare, di quelli parlamentari.

“I rapporti bilaterali sempre più stretti tra i nostri due Paesi, resi evidenti dalla crescita dell’interscambio commerciale, nonché dall’aumento del numero di studenti e di turisti cinesi che si recano in Italia”, ha affermato Boldrini, “da tempo hanno un loro forte versante parlamentare. Il Gruppo di Cooperazione bilaterale è attualmente in via di ricostituzione alla Camera dei deputati e mi auguro possa presto cominciare a lavorare”.

“Mi preme, inoltre, sottolineare il ruolo svolto dalla comunità cinese in Italia”, ha aggiunto la Presidente. “La tragedia dell’anno scorso a Prato – che io reputo una sconfitta per tutti, italiani e cinesi – non deve offuscare il contributo delle centinaia di migliaia di cittadini cinesi che stanno intraprendendo il cammino verso l’integrazione. Penso, in particolare, alla seconda generazione, che può fungere da ponte tra due Paesi dalla cultura millenaria”.

Tra i temi sollevati, anche quelli dello sviluppo sostenibile e delle tensioni tra le due Coree, dove si riscontra qualche segnale di apertura con il recente negoziato sulle visite familiari. (aise)

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento