Data odierna 17-08-2018

In Oregon, come in Svizzera, il popolo è chiamato spesso a votare. In passato ci sono stati parecchi scambi tra cittadini dei due Stati in materia di democrazia diretta. Il prossimo sembra alle soglie. Come...

La democrazia diretta svizzera sulle orme dell’Oregon

In Oregon, come in Svizzera, il popolo è chiamato spesso a votare. In passato ci sono stati parecchi scambi tra cittadini dei due Stati in materia di democrazia diretta. Il prossimo sembra alle soglie.

Come rendere ancora più democratica… la democrazia diretta elvetica? Coinvolgendo comuni cittadini estratti a sorte in un processo deliberativo, che precede il voto popolare. Lo prevede un progetto di ricerca, che sperimenterà concretamente in Svizzera una prassi attuata nell’Oregon. Tra i suoi obiettivi anche quello di contrastare le proposte populiste.

Intitolato “Una teoria non populista della democrazia diretta”, il progetto finanziato dal Fondo nazionale di ricerca scientifica è diretto da Nenad StojanovicLink esterno. Convinto fautore della democrazia diretta, il politologo spiega di non volersi limitare a un progetto teorico.

LEGGI DI PIÙ…

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento