Data odierna 12-12-2017

Si parlerà anche degli Italiani in Germania al Seminario di Studio per un’analisi comparata dell’emigrazione spagnola in Germania in programma a Berlino il 23 e 24 Giugno. Organizzato dalla Coordinamento...

Italiani in Germania: Seminario di studi a Berlino

Si parlerà anche degli Italiani in Germania al Seminario di Studio per un’analisi comparata dell’emigrazione spagnola in Germania in programma a Berlino il 23 e 24 Giugno. Organizzato dalla Coordinamento Federale del Movimento Associativo Spagnolo, il seminario è sostenuto dal Paritätischer Verband e dalla Bundesarbeitsgemeinschaft der Immigrantenverbände in Deutschland.

Accanto ad esperti di tematiche dell´emigrazione come per esempio il politologo Dietrich Thränhardt che parlerà della immigrazione spagnola in Europa e del suo successo, di Teresa Pinheiro che tratterà il tema dei nuovi “Gastarbeiter” nei media tedeschi, saranno presenti tra i diversi relatori Tedeschi e Spagnoli anche le esperte Italiane Edith Pichler (Università Potsdam) e Agata Katia Squillaci della Ital-Uil di Berlino.

Pichler, in particolare, nella sua relazione “Da Gastarbeitern ai nuovi Mobili, i milieus sociali della migrazione italiana” offrirà uno sguardo sui cambiamenti avvenuti all´interno della comunità italiana confrontata negli ultimi anni con nuove forme di mobilità, che ha visto anche aumentare la componente femminile. Questi euromovers non solo contribuiscono alla formazione di nuovi milieus ma anche ad allargare se non superare il concetto stesso di transnazionalità. Agata Katia Squilacci, data la sua esperienza quotidiana nella prassi, parlerà infine delle aspettative sociali ed professionali della nuova e giovane immigrazione italiana a Berlino.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento