Data odierna 22-10-2017

Come parte del Consiglio Consultivo della Cancelleria Argentina – Delegazione Ufficiale rappresentante di questo paese – l´Associazione di Dame Italo Argentine ha partecipato alla XXVI Riunione...

Italiani in Argentina: Congresso internazionale della REM a Montevideo

Come parte del Consiglio Consultivo della Cancelleria Argentina – Delegazione Ufficiale rappresentante di questo paese – l´Associazione di Dame Italo Argentine ha partecipato alla XXVI Riunione Specializzata della Donna (REM) del Mercosur svolta a Montevideo dal 9 all’11 novembre scorsi.

A rappresentare l’Adia è stata la presidente Maria del Carmen Roni, intervenuta ai lavori con un intervento – incluso negli atti del Convegno – su “Migrazione e tratta”.

L’evento – svolto in Uruguay anche per celebrare il Bicentenario dell’Indipendenza, si è aperto con una cerimonia al Palazzo Legislativo alla presenza di Michele Bachelet, già Presidente del Cile ora sottosegretario generale e direttore esecutivo delle UN Women, della Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite Asha Rose Migiro, e del Vicepresidente dell´Uruguay Danilo Astori.

Ai lavori hanno partecipato rappresentanti dei Paesi Mercosur – Argentina Uruguay, Brasile e Paraguay – ma anche Stati Associati come Ecuador e Cile.

Nel suo intervento, Roni ha sottolineato il contributo della comunità italiana alla costruzione dell’Argentina, il “coraggio incredibile” delle donne, i sacrifici e i successi dei discendenti dei primi emigrati che oggi occupano posizioni di riguardo.

La presidente dell’Adia ha quindi analizzato la situazione attuale parlando della “femminilizzazione della migrazione”, cioè del fenomeno che vede donne sole lasciare il parse d’origine, dove rimane il resto della loro famiglia, per poi indicare soluzioni economiche ed educative che facciano delle migrazioni una scelta personale e non una decisione forzata.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento