Data odierna 22-10-2017

Riprendono questa settimana i lavori delle Commissioni di Camera e Senato dove molti nuovi Ministri interverranno per presentare le linee dei rispettivi dicasteri. Alla Camera la Commissione Affari Costituzionali...

Ingadine sugli IIC: Il ministro Terzi : l’on. Narducci (PD)

Riprendono questa settimana i lavori delle Commissioni di Camera e Senato dove molti nuovi Ministri interverranno per presentare le linee dei rispettivi dicasteri. Alla Camera la Commissione Affari Costituzionali è stata convocata da domani a giovedì.

In agenda l’introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Costituzione e nuove norme sui soggetti competenti all’autenticazione delle firme per la presentazione di liste elettorali e candidature e per la richiesta di referendum.

In Commissione Affari Esteri domani inizierà l’esame del ddl di ratifica dell’Accordo di sede tra Italia e Fondazione europea per la formazione professionale, di cui sarà relatore l’on. Narducci (Pd). Quindi, insieme ai colleghi della Commissione Cultura, i deputati proseguiranno l’indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero con le audizioni di altri direttori degli IIC. Mercoledì mattina, la Commissione incontrerà una delegazione della Commissione Affari esteri della Grande Assemblea Nazionale turca, guidata dal Presidente Volkan Bozkir, mentre nel primo pomeriggio, insieme ai colleghi del Senato, ascolteranno il nuovo Ministro degli esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, che riferirà sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Tornerà a riunirsi mercoledì la Commissione Difesa che proseguirà l’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001. Giovedì 1, il nuovo Ministro della difesa ammiraglio Di Paola riferirà sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Seduta unica, mercoledì 30, per la Commissione Finanze che, in sede referente, proseguirà l’esame delle disposizioni in materia di razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato.

Audizioni anche in Commissione Affari Sociali dove domani verranno sentiti il Garante per la protezione dei dati personali ed esperti della materia nell’ambito dell’esame delle proposte di legge “Disposizioni per consentire l’impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita”. Mercoledì, invece, inizierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa.

La Commissione per le Politiche dell’Unione Europea è stata convocata solo domani per esaminare la Proposta di direttiva del Consiglio concernente un sistema comune d’imposta sulle transazioni finanziarie e la Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione.

In Senato, la Commissione Affari Costituzionali si riunirà solo mercoledì 30. all’ordine del giorno i ddl sulla riforma elettorale e sulla composizione del Parlamento.

La Commissione Affari Esteri domani incontrerà il Presidente della Commissione Affari esteri della Repubblica di Turchia, Volkan Bozkir, e mercoledì 30 novembre insieme all’omologa alla Camera ascolterà il Ministro Terzi.

Mercoledì 30 la Commissione Finanze tornerà a lavoro per esaminare i disegni di legge sull’istituzione della zona franca di Lampedusa e Linosa e sulle misure in favore delle attività professionali.

La Commissione Agricoltura domani pomeriggio avvierà l’esame del ddl sugli interventi per favorire l’insediamento dei giovani in agricoltura mentre mercoledì, in Ufficio di Presidenza, svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di Coldiretti sulle problematiche attinenti alla promozione e alla tutela dei prodotti agroalimentari made in Italy.

La Commissione Industria domani svolgerà l’audizione del Presidente dell’Isvap (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore dell’assicurazione di autoveicoli e subito dopo quella del Presidente di Telecom, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali. Mercoledì 30, invece, in Ufficio di Presidenza, i senatori incontreranno il nuovo ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera.

Domani la Commissione Ambiente ascolterà le Comunicazioni del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero, mentre mercoledì avvierà l’esame del ddl sul sistema “casa qualità”

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento