Data odierna 22-09-2017

Tre militari italiani hanno perso la vita questa mattina in Afghanistan a seguito di un incidente stradale avvenuto a circa 20 km dalla località di Shindand. I tre militari erano a bordo di un VTLM Lince...

Incidente in Afghanistan: Muoiono tre militare Italiani

Tre militari italiani hanno perso la vita questa mattina in Afghanistan a seguito di un incidente stradale avvenuto a circa 20 km dalla località di Shindand.

I tre militari erano a bordo di un VTLM Lince del Contingente italiano, ribaltatosi mentre svolgeva una attività tesa a recuperare una unità bloccata dalle condizioni meteo particolarmente avverse. Sul mezzo c’era anche un quarto militare, ricoverato d’urgenza presso l’Ospedale Militare (ROLE2) di Shindand per ipotermia, ma, ha assicurato il Ministero della Difesa, ora cosciente e fuori pericolo.

Il mezzo apparteva alla Task Force Center con base a Shindand ed era impegnato in un’attività tesa a recuperare una unità bloccata dalle condizioni meteo particolarmente avverse, quando nell’attraversare un corso d’acqua, si è ribaltato intrappolando, al suo interno, tre dei militari dell’equipaggio che sono successivamente deceduti.

Immediato il cordoglio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha appreso “con profonda commozione” la notizia del grave incidente in cui hanno perso la vita tre militari “impegnati nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan”. Napolitano ha dunque espresso “i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari dei caduti, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese”.

Anche il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, ha espresso il suo “profondo cordoglio” per l’accaduto e, nel rivolgere “sentimenti di grande vicinanza” alle famiglie dei tre soldati, ha inoltre formulato “auspici di pronta guarigione per l’altro soldato rimasto ferito, attualmente ricoverato al ROLE 2 di Shindand per ipotermia, sulle cui condizioni di salute viene tenuto costantemente aggiornato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa”, ha assicurato.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento