Data odierna 18-08-2017

E’ stato riammesso l’emendamento del Pd che fa pagare la prima rata Imu alle case con rendita oltre i 750 euro. Lo hanno deciso i presidenti della commissioni Bilancio e Finanze della Camera,...

Imu, è scontro PD-PDL. Renzi: Niente derby

E’ stato riammesso l’emendamento del Pd che fa pagare la prima rata Imu alle case con rendita oltre i 750 euro. Lo hanno deciso i presidenti della commissioni Bilancio e Finanze della Camera, Francesco Boccia e Daniele Capezzone. Il testo sarà votato oggi. L’emendamento a prima firma del capogruppo Pd in commissione Bilancio, Maino Marchi, era stato escluso per estraneità di materia perché utilizzava le risorse risparmiate dall’Imu per riabbassare l’aliquota Iva dal 22 al 21%. Capezzone e Boccia, esaminando i ricorsi, hanno dichiarato inammissibile solo la parte della proposta che riguarda l’Iva, ed hanno riammesso il comma che riguarda l’Imu. Questo significa che ora l’emendamento sarà esaminato nel merito e poi votato dalle commissioni Finanze e Bilancio a partire da domani mattina alle 9,30. La giornata di oggi, infatti, verrà dedicata all’illustrazione degli emendamenti da parte dei presentatori. Qualsiasi sarà la decisione delle commissioni sulla proposta del Pd di non esentare le case con rendita catastale oltre i 750 euro, le cose cosiddette ”di lusso” vale a dire le abitazioni di tipo signorile classificate nella categoria catastale A/1, le ville (categoria catastale A/8) e i castelli e i palazzi di eminente pregio artistico o storico (A/9).

“Si mettano d’accordo – interviene Matteo Renzi – per me va bene qualsiasi soluzione, se c’è un impegno politico lo rispettino ma al di là di questo”, bisogna “smetterla di guardarsi l’ombelico”, vista la crisi che non riguarda solo l’Italia ma anche l’Europa. “Spero che il paese colga questo momento per non continuare nei derby quotidiani”.

Governo: Renzi, stop a discussioni su durata – “E’ ora di finire queste discussioni per cui l’unico argomento è la durata del governo. Il governo deve fare le cose, io tifo perché le faccia. Ora non c’è più un tema Berlusconi come fondamentale per la maggioranza”, come ha spiegato Letta. Lo ha detto Matteo Renzi a margine di un convegno.

Imu: Colaninno (Pd), impossibile qualsiasi modifica – “Non ci sono problemi sulla prima rata dell’Imu. Inoltre sono già stati disposti i trasferimenti ai Comuni e qualsiasi ipotesi alternativa sarebbe impossibile e ardua”. Così Matteo Colaninno, responsabile Economia del Pd, replica a chi gli chiede un commento circa gli emendamenti che puntano a modificare la prima rata dell’Imu.

Imu: Baretta, futuro è service tax, imposta progressiva – ”Per sua natura la Service tax è progressiva e nella Legge di Stabilità affronteremo l’applicazione pratica di questa nuova tassa”. E’ quanto afferma il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta parlando del nodo delle modifiche al dl Imu.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento