Data odierna 18-07-2018

Il Presidente del Senato Renato Schifani interverrà domani alle 16 alla presentazione dell’opera “Repertorio biografico dei senatori dell’Italia Liberale” curata dall’Archivio...

Il Presidente del Senato Renato Schifani interverrà domani alle 16 alla presentazione dell’opera “Repertorio biografico dei senatori dell’Italia Liberale” curata dall’Archivio storico del Senato. La pubblicazione, realizzata in tre volumi suddivisi in 16 tomi, contiene le 2.362 biografie dei senatori nominati tra il 1848 e il 1943 e completa la prima parte della collana “I senatori d’Italia”, dedicata ai senatori del Regno d’Italia, pubblicata dal Senato in coedizione con la casa editrice Bibliopolis.
All’iniziativa, promossa dal Senato della Repubblica nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, parteciperanno, inoltre, Maria Sofia Corciulo, Piero Craveri, Eduardo Gianfrancesco e Sandro Rogari. L’incontro che si terrà nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani sarà moderato da Gaetano Quagliariello.
Un lungo lavoro di ricerca, iniziato nel 2003, ha consentito la realizzazione di un’opera per la quale si è fatto ricorso alle fonti disponibili presso l’Archivio storico del Senato, l’Archivio centrale dello Stato, gli archivi di Stato e comunali, i Comuni e le province, le Fondazioni, nonché ai discendenti dei senatori. La metodologia redazionale delle biografie dei senatori è caratterizzata dalla priorità data al profilo parlamentare, arricchito dalle informazioni sugli studi, la formazione, l’attività professionale, gli incarichi politici svolti presso gli enti locali, la Camera dei deputati, il Governo.
Le biografie saranno presto consultabili sul sito del Senato www.senato.it.
Con la pubblicazione del “Repertorio biografico dei senatori dell’Italia Liberale”, proseguono le iniziative promosse dal Senato della Repubblica in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia; manifestazioni che hanno preso il via nel giugno del 2010 a Palazzo Madama con la mostra “I Padri fondatori” realizzata in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e sono proseguite con l’incontro celebrativo dedicato a “San Francesco Patrono d’Italia a 150 anni dall’Unità nazionale”, svoltosi a Palazzo Giustiniani lo scorso 5 ottobre.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento