Data odierna 24-09-2017

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà a Palermo l’8 e il 9 settembre per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Le celebrazioni della fondazione dello Stato nazionale...

Il presidente Napolitano da domani a Palermo per il 150° anniversario dell’unità d’Italia

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà a Palermo l’8 e il 9 settembre per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Le celebrazioni della fondazione dello Stato nazionale sono caratterizzate da due eventi: il primo, nel pomeriggio di giovedì 8 settembre, alla Facoltà di Ingegneria dove nell’Aula Magna il Capo dello Stato interviene alla sessione plenaria del XXV Convegno della Società Italiana di Scienza Politica, dialogando con Gianfranco Pasquino sul tema “Rifare gli italiani per stare in Europa”.

L’altro appuntamento, venerdì 9, al convegno organizzato dalla Società Siciliana per la Storia Patria nel corso del quale Lucio Villari, ordinario di Storia contemporanea dell’Università degli Studi Roma Tre, tiene una lectio sul contributo della Sicilia al Risorgimento.

La visita nel capoluogo siciliano vede anche la partecipazione del Presidente Napolitano, nella mattina di giovedì domani a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, alla cerimonia commemorativa del centenario della nascita di Giuseppe La Loggia, che ricoprì la carica prima di Presidente dell’Ars e poi della Regione Siciliana. Sempre domani il Capo dello Stato visita il Complesso monumentale dello Steri che include la struttura delle Carceri dei Penitenziari, recentemente restaurata.

Nella mattina di venerdì 9 in Prefettura, il Presidente incontrerà la vedova di Libero Grassi e una delegazione di ragazzi dell’Associazione Addiopizzo junior che gli illustreranno le iniziative di sensibilizzazione sui temi dell’anti racket e di promozione della cultura della legalità.

Oppure condividila!

Notizie simili

Lascia un commento

Invia il commento