Data odierna 20-08-2018

Il Ministro Moavero partecipa oggi a Bruxelles al Consiglio Affari Generali. Al centro dell’agenda lo stato dei negoziati sulla Brexit con il Regno Unito. Il capo negoziatore della Commissione, Michel...

Il Ministro Moavero oggi a Bruxelles per discutere lo stato dei negoziati sulla Brexit con il Regno Unito

Il Ministro Moavero partecipa oggi a Bruxelles al Consiglio Affari Generali. Al centro dell’agenda lo stato dei negoziati sulla Brexit con il Regno Unito.

Il capo negoziatore della Commissione, Michel Barnier, informerà il Consiglio, riunito nel formato UE 27, in merito ai negoziati sulla Brexit con il Regno Unito.

I ministri discuteranno dello stato dei negoziati e si concentreranno sui seguenti punti:

  • completamento dei lavori sulle questioni relative al recesso
  • questioni inerenti alla frontiera tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord
  • discussioni sul quadro delle future relazioni con il Regno Unito

In particolare, il Consiglio discuterà del Libro bianco pubblicato dal governo del Regno Unito il 12 luglio, che illustra la posizione di quest’ultimo sulle future relazioni UE-Regno Unito. La posizione dell’UE a 27 al riguardo è stata definita negli orientamenti del Consiglio europeo (Articolo 50) del 23 marzo 2018 e riconfermata nelle conclusioni del Consiglio europeo (Articolo 50) del 29 giugno 2018. I negoziati sul quadro delle future relazioni dovrebbero portare a un’intesa globale che sarà illustrata in una dichiarazione politica che accompagnerà l’accordo di recesso e a cui quest’ultimo farà riferimento. L’accordo di recesso dovrebbe essere approvato in tempo utile per essere ratificato entro il 29 marzo 2019, data del recesso.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento