Data odierna 23-09-2017

Il Futurismo è stata una corrente artistica italiana del XX secolo che ebbe influenza su movimenti artistici che si svilupparono in altri Paesi, in particolare in Russia e Francia. I futuristi esplorarono...

Il futurismo italiano in Finlandia

Il Futurismo è stata una corrente artistica italiana del XX secolo che ebbe influenza su movimenti artistici che si svilupparono in altri Paesi, in particolare in Russia e Francia. I futuristi esplorarono ogni forma di espressione, dalla pittura alla scultura, alla letteratura – tra poesia e teatro -, la musica, l’architettura, la danza, la fotografia, il cinema e persino la gastronomia. La denominazione ufficiale del movimento si deve al poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti.

A lui ed ai “colleghi” futuristi è dedicata la mostra che nella primavera del 2012 sbarcherà in Finlandia. Dal 2 marzo al 10 giugno, infatti, l’EMMA – Espoo Museum of Modern Art di Tapiola, il più grande museo dell’intero Paese, ospiterà la mostra “Futurismo Italiano” che, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, presenterà oltre ad alcun oli su tela, anche acquarelli e pastelli, nonchè molti oggetti di design.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento