Data odierna 20-09-2017

Per celebrare la ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il Comites del Vallese, presieduto da Domenico Mesiano, ha elaborato un progetto d’iniziative, con la partecipazione degli...

Il Comites del Vallese celebra il 150° dell’unità d’Italia in Svizzera

Per celebrare la ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il Comites del Vallese, presieduto da Domenico Mesiano, ha elaborato un progetto d’iniziative, con la partecipazione degli enti e delle associazioni italiane operanti nel Cantone svizzero e della Fondazione Fellini per il cinema di Sion.

Fino ad oggi numerosi avvenimenti e manifestazioni di carattere politico, storico, culturale e ricreativo si sono svolte in diverse località del Vallese ed hanno visto sempre una importante e significativa partecipazione di cittadini italiani e della popolazione locale.

Ulteriori iniziative sono previste per le prossime settimane, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Losanna.

In particolare, domenica 23 ottobre, dalle ore 17 alle 20, la Sala Comunale di Martigny ospiterà una serata dedicata a “Cinema e storia dell’emigrazione italiana”. Alla presenza delle autorità italiane e svizzere, saranno proiettati i filmati realizzati nell’ambito del progetto MEI – Museo dell’Emigrazione Italiana di Roma e sarà presentato il programma di Cineforum che prevede la proiezione di una serie di film che fanno riferimento alla storia italiana e all’emigrazione degli italiani nel mondo. Le proiezioni si terranno dal 30 ottobre al 27 novembre presso la Sala Parrocchiale di Martigny. Alla fine dell’evento è previsto un rinfresco.

Il 29 ottobre invito a teatro con lo spettacolo teatrale della Compagnia teatrale “Entrata di Sicurezza” di Castellanza (VA), che presenterà la commedia brillante in due atti del titolo evocativo “È successo un 48! ovvero le cinque giornate di Milano”. Lo spettacolo vuole essere un tributo a Milano e ai milanesi che in quelle memorabili giornate sono insorti a rischio della vita per innalzare in ogni casa, in ogni via, su ogni palazzo, il tricolore al grido di “Viva l’Italia!”. Lo spettacolo si terrà presso la Sala Teatro del Liceo-Collegio “Les Creusets” di Sion con inizio alle ore 20.00.

Oppure condividila!

Notizie simili

Lascia un commento

Invia il commento