Data odierna 22-10-2017

“Assicurare un aumento delle dotazioni di bilancio per l’attività ordinaria dei Comitati” e ” assicurare il rinnovo dei Comitati alla scadenza prevista”. È quanto richiesto...

Finanziamento ai COMITES: Fedi interroga Terzi

“Assicurare un aumento delle dotazioni di bilancio per l’attività ordinaria dei Comitati” e ” assicurare il rinnovo dei Comitati alla scadenza prevista”. È quanto richiesto dall’onorevole Marco Fedi (Pd) nell’interrogazione presentata al Ministro degli Esteri Terzi.

 

“I tagli di spesa ai capitoli della direzione generale italiani all’estero e politiche migratorie del Ministero degli affari esteri – ricorda Fedi in premessa – hanno comportato una riduzione complessiva delle risorse pari al 78 per cento; il capitolo 3103 in particolare, che finanzia i Comitati degli italiani all’estero (Com.It.Es.), è passato da una dotazione di euro 3.300.995,00 nel 2008 ad una dotazione di euro 356.356,00 nel 2012; alcuni Comitati hanno evidenziato le gravissime difficoltà nel continuare l’attività ordinaria di rappresentanza delle locali comunità, in conseguenza della mancanza di risorse per poter effettuare il pagamento dell’affitto per la sede e dei compensi per il personale di segreteria”.

“I Comitati degli italiani all’estero – sottolinea il parlamentare – sono strumenti di partecipazione democratica degli italiani che vivono nel mondo e costituiscono momento di rappresentanza delle locali istanze delle comunità italiane nel mondo; i Comitati rappresentano una autentica risorsa, una diffusa rete di volontariato al servizio del Paese”.

Ricordato che “entro il 31 dicembre 2012 devono essere indette le consultazioni elettorali per il rinnovo degli organismi di rappresentanza, Comites e Cgie”, Fedi chiede di sapere “quali urgentissime iniziative si intendano intraprendere per assicurare un aumento delle dotazioni di bilancio per l’attività ordinaria dei Comitati, intervenendo anche sui criteri di finanziamento, al fine di garantire a tutti i Comitati un livello adeguato di finanziamento sia per l’affitto dei locali che per i compensi del personale di segreteria” e “quali immediate iniziative si intendano assumere per assicurare il rinnovo dei Comitati alla scadenza prevista”.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento