Data odierna 22-08-2017

Il Dl “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta...

Convocato per domani il CDM: All’ODG l’accordo Italia-USA nella prevenzione alle forme gravi di criminalità

Il Dl “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità” sarà all’ordine del giorno dei lavori del Consiglio dei ministri convocato per domani 23 agosto a Palazzo Chigi.
L’Accordo sancisce l’impegno dei due Paesi ad una rafforzata collaborazione di polizia per la prevenzione alle gravi forme di criminalità transfrontaliera e al terrorismo, mediante la facoltà di interrogazioni automatizzate dei dati dattiloscopici e dei profili del DNA.
L’Accordo, i cui negoziati hanno avuto inizio il 13 febbraio 2009, opera nel quadro delle legislazioni nazionali dei rispettivi Paesi e degli Accordi internazionali, rafforzando l’azione investigativa senza incidere sulle procedure di assistenza giudiziaria internazionale. È uno strumento di prioritaria importanza nella lotta alla criminalità internazionale.
Il Cdm esaminerà anche i Dl “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni”, “Disposizioni in materia di occupazione nelle pubbliche amministrazioni” e il decreto presidenziale “Regolamento recante modalità di adozione del piano dei conti integrato delle amministrazioni pubbliche”. (aise)
Shinystat

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento