Data odierna 25-09-2017

Lunghissime attese per rinnovare la carta d’identità o ottenere un passaporto al Consolato di Colonia. È l’esperienza di moltissimi italiani, le cui proteste continuano da mesi. L’obbligo...

Lunghissime attese per rinnovare la carta d’identità o ottenere un passaporto al Consolato di Colonia. È l’esperienza di moltissimi italiani, le cui proteste continuano da mesi. L’obbligo di prenotare un appuntamento online, poi, mette molti in difficoltà.

Di questo si parlerà mercoledì prossimo, 13 giugno, a Radio Colonia all’interno di uno speciale sui problemi che incontrano gli italiani residenti nella circoscrizione.

Ospiti in studio il Console generale Eugenio Sgrò e Giuseppe Bartolotta, rappresentante di un comitato di protesta contro i disservizi.

“Chi non possiede un computer, un indirizzo email e una connessione internet incontra enormi difficoltà quando deve prenotare un appuntamento al Consolato di Colonia. Ma anche chi ha dimestichezza con internet si trova ad attendere due mesi o più per un appuntamento. E, una volta chiesto il documento, passano molte settimane prima del rilascio. Per questo moltissimi ascoltatori infuriati si sono rivolti a Radio Colonia”, spiegano dalla redazione.

Mercoledì prossimo, dunque, la trasmissione in italiano del Westdeutscher Rundfunk cercherà di rispondere ad alcune domande: cosa succede al Consolato di Colonia? Quali sono i problemi e le possibili soluzioni? E perché in altre città tedesche, a quanto pare, le cose funzionano meglio?

Per partecipare in diretta allo speciale di mercoledì 13 giugno basta chiamare il numero gratuito 0800-5678 774 mercoledì stesso dalle 19 in poi.

Oppure inviare fin d’ora una mail a funkhauseuropa@wdr.de o radiocolonia@wdr.de.

Radio Colonia va in onda dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20 su

WDR/Funkhaus Europa (Nordreno Vestfalia FM 103,3 MHz; Berlino, Brandeburgo FM 96,3 MHz; Brema FM 96,7 MHz; Bremerhaven FM 92,1 MHz). La trasmissione si può ascoltare in streaming, podcast, webradio sul sito internet www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/. La redazione risponde al numero 0221/220 4112.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento