Data odierna 18-11-2017

Il segretario generale Michele Schiavone ha convocato da domani a venerdì il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. I lavori inizieranno questa mattina alla Farnesina,...

Comitato di Presidenza del CGIE alla Farnesina

Il segretario generale Michele Schiavone ha convocato da domani a venerdì il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
I lavori inizieranno questa mattina alla Farnesina, per concludersi il 14 luglio; giovedì, una delegazione del Cdp sarà audita dal Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato. I consiglieri, inoltre, incontreranno i rappresentanti delle regioni e il il DG dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Tatiana Esposito. Ad illustrare la relazione del Governo il sottosegretario agli esteri Enzo Amendola.
Ma andiamo con ordine.
Nella prima sessione verranno pianificati i lavori del CdP e programmata l’agenda del secondo semestre 2017; quindi il Cdp sarà impegnato nella definitiva approvazione della bozza di proposta di riforma CGIE/Comites.
I temi in agenda giovedì saranno l’applicazione del decreto editoria (proposta di nuova circolare); l’applicazione del D. Lgs 13 aprile 2017, n. 64 – disciplina della scuola italiana all’estero; nel primo pomeriggio, l’audizione al Cqie in Senato. Quindi, di nuovo alla Farnesina, il sottosegretario Amendola illustrerà la relazione del Governo, cui seguirà il dibattito ed un eventuale intervento dei parlamentari presenti.
Venerdì 14, verranno illustrati altri temi all’ordine del giorno: rete consolare, Legge di assestamento 2017, proposte e richieste del CGIE sui capitoli di competenza del MAECI. Assegnazioni ed erogazione fondi per il 2017; Criteri e modalità delle assegnazioni; Quadro delle assegnazioni di fondi aggiuntivi ai Comites per progetti speciali nel 2015 e 2016, criteri applicati nelle assegnazioni, stato di avanzamento dei progetti e della rendicontazione, criteri per le eventuali assegnazioni 2017; 3. Preparativi per il voto legislativo all’estero. Correttivi e proposte del CGIE. I Vice segretari generali d’area illustreranno lo stato delle comunità italiane all’estero; inoltre verranno presentati i lavori delle sette Commissioni tematiche.
Seguirà l’incontro con i rappresentanti delle Regioni e delle Consulte regionali per l’emigrazione con cui verranno discusse le linee guida per la preparazione della IV Conferenza permanente Stato-Regioni-PA-CGIE (art. 17 bis L. 368/1989 e succ. modifiche).
Infine, verranno esaminati gli ordini del giorno presentati all’ultima Assemblea Plenaria.
Nel pomeriggio, il Cdp incontrerà il Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Tatiana Esposito.
Ultimo tema in agenda Brexit e Nuove mobilità.

(aise) 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento