Data odierna 21-09-2017

Crescere un bambino nel bilinguismo comporta un grande sforzo che si protrae per anni. Come acquisisce il linguaggio un bambino? Si è bilingui allo stesso modo se si apprende una seconda lingua dalla...

Bilinguismo e identità culturale: Sergio Spinelli in conferenza a Dublino

Crescere un bambino nel bilinguismo comporta un grande sforzo che si protrae per anni. Come acquisisce il linguaggio un bambino? Si è bilingui allo stesso modo se si apprende una seconda lingua dalla nascita o più tardi?

Qual è il modo migliore per trasmettere due lingue senza creare squilibri? Quali sono gli effetti del bilinguismo sullo sviluppo intellettuale dei bambini? Come aiutare un adolescente a trarre vantaggi da doppi riferimenti linguistici e culturali? Cosa significa costruirsi una identità a partire da due lingue e da due culture e infine come possono i genitori far mantenere le competenze della lingua minoritaria ai propri figli? Per rispondere a queste domande l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino ha promosso due conferenze con lo psicologo e psicoterapeuta Sergio Spinelli.

I due appuntamenti si svolgeranno il 17 e il 24 settembre, sempre alle 17, nella Pavilion Hall dell’Istituto.

Spinelli, Psicologo e Psicoterapeuta Junghiano, dopo avere conseguito la Laurea in Psicologia a Torino, ha svolto il tirocinio post-laurea presso lo studio di Psicodramma Classico diretto da G. Boria a Milano. Dopodiché si è specializzato in Psicoterapia Analitica presso la scuola Li.S.T.A a Milano. Ha svolto libera professione per anni in Italia e da quando risiede a Dublino si sta interessando alle problematiche legate alla migrazione e da quando è nata sua figlia in Irlanda si sta interessando alle tematiche del bilinguismo. Tiene una rubrica su questi temi sulla rivista “Italia Stampa” diretta da Concetto La Malfa.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento