Data odierna 22-09-2017

Il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, d’intesa con il Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto, Cècile Kyenge Kashetu, ha conferito l’incarico di “Responsabile...

Andrea Maestri nuovo presidente per la provincia di Ravenna

Il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, d’intesa con il Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto, Cècile Kyenge Kashetu, ha conferito l’incarico di “Responsabile della tutela giuridica delle comunità migranti” all’Avv. Andrea Maestri.

La nomia è stata designata dall’Assemblea dei soci della provincia di Ravenna, tenuta a Faenza sabato 10 dicembre 2011.

L’Istituto ha inteso conferire questo incarico, gratuito ed onorifico, ad una personalità riconosciuta e stimata sia per le sue qualità umane e per il suo impegno a favore dei soggetti più deboli della società, sia per la sua professionalità in ambito giuridico, che lo ha visto protagonista di importanti battaglie anche a livello nazionale, per il riconoscimento dei diritti umani fondamentali e per la tutela dei migranti e dei minori stranieri.

L’Avv. Maestri ha tenuto recentemente, in qualità di coordinatore e docente principale, un corso di 30 ore cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna presso la Casa delle Culture di Ravenna in materia di associazionismo, di promozione sociale e legislazione inerente l’immigrazione.

Nella nuova veste di Presidente provinciale dell’IIFSSRER, l’Avv. Maestri sarà impegnato in prima persona a livello locale, in ambito culturale, sociale e politico per l’affermazione dei principi e dei valori di riferimento dell’Associazione.

L’Istituto Italiano Fernando Santi è una Associazione Nazionale senza scopo di lucro che svolge attività di assistenza e tutela a favore degli italiani all’estero e degli immigrati in Italia.

È iscritto all’Albo delle Associazioni Nazionali degli Italiani all’Estero tenuto dal Ministero degli Affari Esteri e al registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’Istituto è componente del Consiglio Italo Brasiliano promosso dalla Direzione Generale per i Paesi delle Americhe del Ministero degli Affari Esteri.

L’Istituto prende parte al Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’Istituto organizza attività formative, seminari, convegni, manifestazioni, campeggi e iniziative di turismo sociale, attività di orientamento e corsi di lingua e cultura in Italia e all’estero.

L’Istituto Italiano Fernando Santi è dotato di strutture periferiche in diverse Regioni e provvede al coordinamento operativo ed organizzativo delle attività di formazione realizzate dalle strutture regionali. Gli Istituti e le delegazioni regionali sono iscritte agli albi nazionale o regionali ed operano a favore degli immigrati extracomunitari.

La professionalità dell’Istituto è supportata da un Comitato Scientifico composto da docenti universitari, delle Accademie delle Belle Arti e degli Istituti Superiori, da esperti delle politiche attive del lavoro e del mondo delle professioni.

L’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna è un organismo riconosciuto e accreditato in Regione per l’attività di promozione sociale, per quella di tutela e rappresentanza delle comunità emiliano-romagnole nel mondo e delle comunità immigrate in Emilia Romagna e per le attività culturali patrocinate dalla Regione Emilia Romagna

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento