Data odierna 24-09-2017

DOMANI LA CONFERENZA ALLA FARNESINA CON I MINISTRI FRATTINI ALFANO E MARONI L’esperienza italiana nella lotta alla criminalità organizzata sarà al centro di una conferenza in programma domani25 marzo,...

DOMANI LA CONFERENZA ALLA FARNESINA CON I MINISTRI FRATTINI ALFANO E MARONI

L’esperienza italiana nella lotta alla criminalità organizzata sarà al centro di una conferenza in programma domani25 marzo, alle 17.30 alla Farnesina, a cui parteciperanno i Ministri dell’Interno e della Giustizia dei Paesi del sistema di integrazione Centro Americana, del Messico e dell’Italia. Oltre ai Ministri Alfano e Maroni, per l’Italia sarà presente anche il Ministro Frattini.

Dedicata alla cooperazione fra Italia, Paesi Centroamericani e Messico in materia di giustizia e sicurezza, la Conferenza intende rappresentare il riferimento “politico” del più ampio pacchetto di attività intraprese e da intraprendere in tali settori: dal completamento ed aggiornamento della rete di accordi di cooperazione giudiziaria e di polizia, a specifiche iniziative di cooperazione ed assistenza legislativa, passando per offerte nel campo della formazione.
L’obiettivo dell’iniziativa – attraverso l’illustrazione delle pratiche italiane nella lotta alla criminalità organizzata – è quello di contribuire alla individuazione, da parte dei responsabili politico-istituzionali dei Paesi centroamericani, di una possibile via da seguire per il contrasto delle organizzazioni criminali. L’Italia, infatti, svolge da anni un ruolo di primo piano sia nel quadro della lotta alla criminalità organizzata e dell’azione antidroga ONU, essendo membro della Commissione per gli Stupefacenti ed uno dei maggiori donatori dell’UNODC, sia in ambito di fori multilaterali specializzati come il “Gruppo di Dublino”.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento