Data odierna 18-11-2017

RIFORME ISTITUZIONALI E PARI OPPORTUNITÀ L’impegno delle Regioni per il compimento delle riforme istituzionali in senso federale, la promozione della parità tra donne e uomini, una legge in tutte le...

RIFORME ISTITUZIONALI E PARI OPPORTUNITÀ

L’impegno delle Regioni per il compimento delle riforme istituzionali in senso federale, la promozione della parità tra donne e uomini, una legge in tutte le Regioni che sostenga lo strumento del gemellaggio, la promozione di iniziative e progetti di cooperazione decentrata. Sono queste le raccomandazioni dell’Aiccre, l’Associazione Italiana dei Comuni, delle Province, delle Regioni e delle altre comunità locali, ai candidati e alle candidate, futuri amministratori e amministratrici, in previsione della prossima tornata elettorale.

Priorità che, secondo l’Aiccre, potrebbero avere maggiore impulso attraverso la confederazione tra le Associazioni delle Autonomie locali nelle varie Regioni. D’altro canto, fa sapere l’Aiccre, il Trattato di Lisbona “rafforza le competenze del Comitato delle Regioni e il metodo della “governance” attraverso uno stretto sviluppo del principio di sussidiarietà al quale sono chiamate a collaborare anche le Istituzioni territoriali”.
“Regioni, Province e Comuni hanno il compito di attuare loro stessi la “governance”", sostiene l’Associazione aggiungendo che queste “sono le premesse per un processo di costruzione dell’Europa unita dal basso che abbia sempre come componente necessaria il territorio: il punto d’arrivo è la coesione territoriale accanto a quella economica e sociale”.
Valorizzazione dei poteri locali e regionali, dunque, all’interno di una cornice europea sono, in definitiva, secondo l’Aiccre, anche gli strumenti per superare “l’attuale situazione critica dell’economia, delle risorse naturali e dell’ambiente e, in generale, la situazione internazionale, compreso il fenomeno dell’immigrazione”, nel quadro di “un’Europa democratica, politicamente unita, federale e di pace”.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento