Data odierna 22-11-2017

Apprezzamento per il lavoro del Commissario straordinario del Governo per la digitalizzazione, Diego Piacentini. “Stanno lavorando ad una rivoluzione: la semplificazione del rapporto dei cittadini con...

La digitalizzazione della macchina pubblica

Apprezzamento per il lavoro del Commissario straordinario del Governo per la digitalizzazione, Diego Piacentini.

“Stanno lavorando ad una rivoluzione: la semplificazione del rapporto dei cittadini con le amministrazioni, attraverso la digitalizzazione della macchina pubblica. Sembra un sogno. Invece può diventare realtà, nel giro di un paio di anni. Grazie al lavoro del team coordinato dal Commissario straordinario del Governo, Diego Piacentini, voluto da Matteo Renzi, col compito di rendere l’Italia più vicina ai propri cittadini, anche quelli residenti all’estero.

Si tratta di un’innovazione sostanziale, che permette di mettere in rete le banche dati di diverse amministrazioni pubbliche, agevolandone l’accesso agli utenti. Attraverso lo snellimento delle pratiche burocratiche può avere considerevoli benefici  sulla nostra economia e può aiutare a riconquistare la fiducia dei cittadini, dimostrando coi fatti che l’amministrazione pubblica italiana può raggiungere livelli di eccellenza, se adeguatamente riformata.

Fa piacere che a capo di un progetto cosi ambizioso ci sia un italiano residente all’estero. Vice-Presidente di Amazon, residente a Seattle da anni, Piacentini ha deciso di mettersi in aspettativa e dedicare due anni della propria vita al nostro Paese, convinto di potere restituire – attraverso il proprio ingegno – quanto l’Italia ha investito su di lui in termini di formazione. Piacentini ha infatti messo gratuitamente a disposizione del Governo il suo talento e la sua passione per coordinare un team che nel giro di due anni è chiamato ad ideare l’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione”. Lo afferma Laura Garavini, della Presidenza del PD alla Camera, che ha incontrato il Commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’agenda digitale ed il suo team, operativi da qualche mese e selezionati in tutto il mondo sulla base del loro talento e competenza.

On. Laura Garavini

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento