Data odierna 22-08-2017

Il programma degli eventi del padiglione dedicato ai Pugliesi nel Mondo, alla 77ma edizione della Fiera del Levante di Bari, disegna un percorso tematico che pone a confronto le esperienze migratorie della...

I Pugliesi nel mondo alla 77 fiera del Levante, il programma delle iniziative

Il programma degli eventi del padiglione dedicato ai Pugliesi nel Mondo, alla 77ma edizione della Fiera del Levante di Bari, disegna un percorso tematico che pone a confronto le esperienze migratorie della storia passata con il fenomeno delle nuove mobilità.
Il tema introduttivo “emigrazione e salute” costituisce doveroso richiamo alle vicende spesso tragiche che in passato hanno coinvolto i lavoratori pugliesi emigrati. Alcune di queste sono restituite al presente attraverso le immagini toccanti della mostra permanente “Migranti: la valigia di carbone – l’emigrazione pugliese in Belgio”. Seguirà l’approfondimento dei nuovi concetti di “cittadinanza” e “appartenenza”, rivolto in particolare al mondo della scuola, e l’analisi del fenomeno della nuova mobilità giovanile.
A completare gli approfondimenti, verranno illustrate le opportunità di internazionalizzazione che la Regione Puglia sta sviluppando con la rete dei GAL pugliesi e la collaborazione delle associazioni dei Pugliesi nel mondo.
Il Padiglione ospiterà anche la riunione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.
Si comincia lunedì 16 con la conferenza di presentazione. Alle 16 si parlerà di “Emigrazione e salute: il caso Eternit” e seguirà la presentazione del docufilm “L’Eterneide: gli operai pugliesi e l’amianto svizzero”.
Martedì 17 sul tema “Emigrazione e scuola” si terrà la presentazione del progetto didattico “Migrazioni interne ed internazionali: Storie di Vita delle Genti di Puglia”.
Mercoledì 18 il tema sarà “Nuova mobilità”: in questo contesto sarà proiettato il docutrip “Emergency Exit” e del progetto “Emergency Exit – Storie di giovani Pugliesi all’estero”. a seguire, “Emigrazione al femminile” con la presentazione del progetto “La valigia di cartone: storie di emigrate straordinarie”.
Giovedì 19 focus su “Emigrazione ed internazionalizzazione del sistema Puglia” con la conferenza di presentazione del progetto GAL di cooperazione transnazionale “Pugliesi nel mondo”. Seguirà la presentazione dell’anteprima della mostra “Storie di amicizia. 1943-45 Soldati inglesi in Capitanata” e la tavola rotonda del progetto locale GAL “Laboratori dell’emigrazione”. (aise)

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento