Data odierna 20-09-2017

“Ricordare il sacrificio di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e dei tre agenti di scorta e onorare la loro memoria significa rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata, ciascuno...

Garavini: Onorare le vittime rafforzando la lotta alle mafie

landscape“Ricordare il sacrificio di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e dei tre agenti di scorta e onorare la loro memoria significa rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata, ciascuno secondo i proprio mezzi”. Così Laura Garavini, deputata del Partito democratico eletta in Europa, nel giorno in cui tutta l’Italia fa memoria della strage di Capaci.

“Il nostro dovere di parlamentari, – continua Garavini – oltre che rispedire al mittente l’indecente proposta di dimezzamento delle pene per il reato di concorso esterno avanzata dal Pdl, è quello di istituire in tempi rapidissimi la commissione antimafia che rappresenta una sede di conoscenza e di elaborazione di proposte legislative per affinare gli strumenti investigativi e di repressione delle mafie. Abbiamo già presentato la proposta di legge e dunque presto questo organismo può tornare ad essere attivo”.

“Tra i primi compiti – secondo Garavini – c’è quello di dare attuazione all’impegno preso da molti di noi sottoscrivendo l’appello di Libera e di Don Ciotti, cioè quello di accelerare la riforma del reato di voto di scambio elettorale politico-mafioso – l’art. 416 ter – punendo non solo l’accordo in cambio di denaro ma anche quello raggiunto in cambio di altra utilità. Il legame politica-malavita, infatti, è il nodo cruciale su cui dobbiamo tracciare uno spartiacque con il passato e a questo fine – conclude – servono misure normative urgenti”. (aise)
Shinystat

Oppure condividila!

Notizie simili

Lascia un commento

Invia il commento