Data odierna 24-10-2017

XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO L’ITALIANO AL CINEMA, L’ITALIANO NEL CINEMA 16 – 22 ottobre 2017 L’ITALIANO AL CINEMA, L’ITALIANO NEL CINEMA (16.10 – 22.10.2017) Settimana...

Zurigo: appuntamenti all’Istituto Italiano di Cultura

slm_logo_2016

XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

L’ITALIANO AL CINEMA, L’ITALIANO NEL CINEMA

16 – 22 ottobre 2017

L’ITALIANO AL CINEMA, L’ITALIANO NEL CINEMA (16.10 – 22.10.2017)

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2017

Sta per iniziare la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno nella terza settimana di ottobre.

Nata nel 2001 da un’intesa tra la Farnesina e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Settimana si è sviluppata di edizione in edizione, coinvolgendo, oltre agli Istituti Italiani di Cultura, le Ambasciate e i Consolati, le Università, le Istituzioni e le Associazioni italiane all’estero. Stabile è la collaborazione con le Ambasciate della Confederazione Svizzera, in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.

Conferenze, mostre, spettacoli e incontri con scrittori e personalità si sviluppano intorno a una tematica che funge, di anno in anno, da filo conduttore. La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2017, in programma dal 16 al 22 ottobre, giorno più giorno meno, è dedicata alla tema “L’Italiano al cinema. L’Italiano nel cinema”. Per l’occasione l’Accademia della Crusca pubblica il volume “L’Italiano al cinema. L’Italiano nel cinema”, che sarà presto disponibile online e scaricabile gratuitamente dal nostro sito.

In esclusiva per la Svizzera, l’illustre linguista autore di questo volume, il Prof. Giuseppe Patota, terrà una conferenza presso l’Università di Zurigo dal titolo “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema: una lingua da Oscar” in cui verranno presentati gli stretti legami e le reciproche influenze tra la lingua e il cinema.

Tra gli eventi promossi dall’IIC di Zurigo si segnalano:italiano al cinema

- 16 ottobre a Zurigo:  “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema: una lingua da Oscar”;

- 17 ottobre a Ginevra: “Lingua italiana, sceneggiatura e cinema”;

- 18 ottobre a Zurigo: “Otto e mezzo visto con Fred van der Kooij”;

- 19 ottobre a Sion: “Italia, la scuola del bello”.

Un’occasione unica per una riflessione sul tema e sull’Italiano d’oggi!

Molte poi le manifestazioni a Zurigo, Berna, Ginevra, Basilea e Lugano e in altre città della Svizzera, che vedono coinvolte le diverse Istituzioni e le numerose Associazioni italiane presenti, che si sono prodigate in un grande sforzo organizzativo.

È facile partecipare: scorri il calendario sul sito dell’Istituto e scegli il tuo evento!

L’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo augura a tutti:

Buona Settimana della Lingua 2017!!!

 

 

 

Per informazioni più dettagliate: clicca sul PDF

 

 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento