Data odierna 12-12-2017

Omaggio alla figura di Ettore Castiglioni, grande alpinista italiano che si dedicò a salvare profughi durante la Seconda guerra mondiale e che perì sul Passo del Forno, Maloja. Sabato 9 dicembre 2017...

Maloja (Grigioni) – Presentazione in anteprima del film documentario “Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni”

Omaggio alla figura di Ettore Castiglioni, grande alpinista italiano che si dedicò a salvare profughi durante la Seconda guerra mondiale e che perì sul Passo del Forno, Maloja.

Sabato 9 dicembre 2017 alle 20:00 presso la sala polivalente di Maloja (Grigioni) sarà presentato il documentario «Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni» in presenza dei registi, i protagonisti e i produttori del film. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

L’evento è organizzato da Pro Grigioni italiano (PGI), Fondazione Salecina e Imagofilm Lugano con il sostegno di RSI Radiotelevisione svizzera. Il film sarà presentato da Bruna Ruinelli, presidente della sezione Bregaglia della Pro Grigioni italiano, e Diana Segantini, responsabile del dipartimento cultura della RSI Radiotelevisione svizzera. Dopo il film seguirà una discussione con due protagonisti, Marco Albino Ferrari e Andrea Tognina, i registi Andrea Azzetti e Federico Massa e la produzione per la parte svizzera, Imagofilm Lugano.

Oltre-il-confine_poster_web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro da cui è tratto il documentario, «Ettore Castiglioni. Il giorno delle Mésules. Diario di un alpinista antifascista», Ulrico Hoepli editore, Milano. L’edizione critica dei diari è curata dallo stesso Marco Albino Ferrari, che sarà disponibile per firmare le copie limitate del libro in vendita a un prezzo speciale.

«Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni» è in anteprima nella regione di Maloja dove sono avvenute parte delle riprese, ma ha già partecipato a numerosi festival internazionali e dedicati alla montagna, ottenendo diversi premi che riconoscono il valore umano che il film ha voluto trasmettere del personaggio.

Castiglioni_libro_press

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il film sarà diffuso su RSI La2 mercoledì 13 dicembre alle 22:50 all’interno del programma «Cine Tell». Silvana Bezzola Rigolini è coproduttrice del film per la RSI Radiotelevisione svizzera.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento