Data odierna 25-09-2018

Si terrà il 7 aprile a Parigi il seminario “La stampa italofona nel mondo”. Il seminario prevede in apertura la discussione del tema “La stampa italofona in Francia e nel Mediterraneo”:...

SEMINARIO A PARIGI “LA STAMPA ITALOFONA NEL MONDO”

Si terrà il 7 aprile a Parigi il seminario “La stampa italofona nel mondo”. Il seminario prevede in apertura la discussione del tema “La stampa italofona in Francia e nel Mediterraneo”: presiede la sessione Bénédicte Deschamps (U. Paris Diderot, Sorbonne-Paris Cité).

Tra gli interventi: Philippe Mezzasalma (Bibliothèque Nationale de France), parlerà di “La stampa italofona nelle collezioni della BNF”; Laura Fournier Finocchiaro (U. Paris 8), di “Stampa e edizioni italofone a Parigi nella prima metà del XIX secolo”; Paolo Benvenuto (Università di Pisa) discuterà di “La stampa degli esiliati italiani del Risorgimento in Francia”.
A seguire Antonio Bechelloni (U. Charles de Gaulle- Lille 3), parlerà di “La stampa comunista italofona in Francia (1921-1942). I suoi interlocutori e i suoi destinatari: il peso delle congiunture”; Michele Brondino (Enciclopedia del Mediterraneo), parlerà di “La stampa italiana in Tunisia: nascita, vita e lotte”; mentre Luca Zuccolo (SUM Istituto Italiano di Scienze Umane, Napoli-Firenze, Diacronie studi di storia contemporanea), discuterà de “La stampa italiana in Turchia tra impero e repubblica”.
Tra gli invitati Niccolò d’Aquino (giornalista, corrispondente del quotidiano italo-americano America Oggi e membro dell’associazione Globus et Locus): egli dibatterà di “Da stampa della diaspora a media della global community”.
In una seconda sessione, presieduta da Diana Cooper Richet (U. Versailles Saint-Quentin-en- Yvelines, CHCSC) si porrà al centro delle discussioni il tema “La stampa italiana nelle Americhe e in Australia”.
Pantaleone Sergi (Centro di Ricerca sulle Migrazioni Icsaic – Università della Calabria) interverrà su “La stampa italiana in Argentina e Uruguay: un approccio comparato”; Angelo Trento (Università “L’Orientale” di Napoli) su “La stampa italiana in Brasile, 1870-1960″, Isabelle Felici (U. Paul Valéry – Montpellier), su “La stampa anarchica di lingua italiana in Brasile e di alcuni consoli”.
Interverranno poi: Bénédicte Deschamps (U. Paris Diderot- Sorbonne Paris Cité-LARCA, UMR 8225), Davide Turcato, Catherine Dewhirst (U. of Southern Queensland). Le conclussioni saranno tratte da Géraldine Poels (UVSQ, CHCSC), Diana Cooper Richet (UVSQ, CHCSC), Bénédicte Deschamps (U. Paris Diderot-Sorbonne Paris Cité- LARCA, UMR 8225). (aise)

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento