Data odierna 24-09-2018

Dopo la “prima” a L’Aquila, il 21 giugno scorso presso l’Aula Magna del GSSI, e le altre presentazioni in Italia e all’estero, il volume L’Italia nel cuore di Goffredo Palmerini (One Group...

“L’Italia nel cuore”, l’ultimo libro di Goffredo Palmerini – Presentazione a Paganica

Dopo la “prima” a L’Aquila, il 21 giugno scorso presso l’Aula Magna del GSSI, e le altre presentazioni in Italia e all’estero, il volume L’Italia nel cuore di Goffredo Palmerini (One Group Edizioni, 2017) sarà presentato a Paganica domenica prossima 17 dicembre, alle ore 16:30, presso la Sala Conferenze del Centro Pastorale San Giustino, in via del Cardinale. Nella popolosa frazione dell’Aquila, dove Palmerini è nato e risiede, interverranno Liliana Biondi, già docente di Critica letteraria all’Università dell’Aquila, Mario Narducci, giornalista e poeta, Giustino Parisse, giornalista e scrittore, Francesca Pompa, presidente One Group Edizioni, e l’autore.

L’Italia nel cuore è l’ultima gemma, la settima, del fecondo scrittore aquilano di recente insignito a Galatone (Lecce) di un Premio della Critica e vincitore a San Severo – insieme a Francesco Giorgino (caporedattore TG1), Goffredo Buccini (editorialista del Corriere della Sera), Massimo Sebastiani (caporedattore ANSA) e Desio Cristalli (direttore Gazzetta di San Severo) – del Premio nazionale di Giornalismo “Maria Grazia Cutuli” 2017.

Questo in sintesi il volume L’Italia nel cuore: 352 pagine di narrazione con storie coinvolgenti e 276 belle immagini, una copertina originale, una grafica come sempre eccellente su carta di gran pregio. Personaggi, fatti significativi, eventi, racconti di viaggio, illustrano L’Aquila, l’Abruzzo e la più bella Italia, dentro e fuori i confini, facendo assaporare al lettore l’orgoglio per la nostra millenaria cultura, le meraviglie del Belpaese e le straordinarie personalità che ovunque nel mondo, con il loro talento, rendono onore e prestigio all’Italia. Nel libro, peraltro, numerosi sono i capitoli che riguardano Paganica, i suoi figli più illustri e gli eventi di rilievo.

 

Goffredo Palmerini è nato nel 1948 a L’Aquila. Da quando nel 2007 ha lasciato l’attività di amministratore al Comune dell’Aquila – dove è stato consigliere, assessore e vicesindaco – scrive assiduamente su giornali e riviste in Italia e sulla stampa italiana all’estero. I suoi articoli sono pubblicati su molti giornali in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Sud Africa, Uruguay e Venezuela. Ha pubblicato i volumi “Oltre confine” (2007), “Abruzzo Gran Riserva” (2008), “L’Aquila nel mondo” (2010), “L’Altra Italia” (2012), “L’Italia dei sogni” (2014), “Le radici e le ali” (2016) e “L’Italia nel cuore” (2017). Insignito di diversi premi e riconoscimenti per la Cultura, gli è stato conferito nel 2017 anche il Premio internazionale di giornalismo “Gaetano Scardocchia” per la sua attività sulla stampa italiana all’estero. Esponente di prestigiose istituzioni culturali, è uno studioso dell’emigrazione italiana e svolge da alcuni anni un’intensa attività di relazione con le comunità italiane nel mondo. Componente del Comitato scientifico internazionale del Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo, è anche uno dei 168 autori dell’importante opera edita nel 2014 da SER e Fondazione Migrantes.

 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento