Data odierna 18-08-2017

Il capolavoro del Guercino “Madonna con bambino benedicente” è sbarcato in Polonia ed è stato presentato in anteprima all’Ambasciata d’Italia a Varsavia, dove resterà sino al...

Il capolavoro del Guercino “Madonna con bambino benedicente” è sbarcato in Polonia ed è stato presentato in anteprima all’Ambasciata d’Italia a Varsavia, dove resterà sino al 17 settembre.

La tela sarà poi esposta, insieme ad altre 30, nell’ambito della mostra “Guercino. Il trionfo del Barocco”, che si terrà dal 19 settembre fino a febbraio del prossimo anno presso il Museo Nazionale della capitale polacca. L’esposizione è stata realizzata su impulso dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia.

“La Madonna con il bambino benedicente” proviene dalla Pinacoteca Civica di Cento, danneggiata e resa inagibile lo scorso anno dal forte sisma che ha colpito l’Emilia Romagna.

All’evento di presentazione in Ambasciata hanno preso parte rappresentanti del mondo istituzionale, della cultura, dell’imprenditoria e dei media. Tra gli ospiti, anche il ministro presso la presidenza della Repubblica, Jaromir Sokolowski, del quale è stata anche pubblicata un’introduzione all’opera nel catalogo realizzato grazie alla sponsorizzazione di Salini Polska. (aise)

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento