Data odierna 21-11-2017

Si avvia al termine la mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla, inaugurata lo scorso 7 luglio al Museo Diocesano Tridentino. Lunedì 6 novembre sarà infatti...

Ultimi giorni per visitare la mostra “Viaggi e incontri di un artista dimenticato –  Il Rinascimento di Francesco Verla”

Si avvia al termine la mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla, inaugurata lo scorso 7 luglio al Museo Diocesano Tridentino. Lunedì 6 novembre sarà infatti l’ultimo giorno disponibile per poter visitare la prima esposizione mai dedicata a questo singolare pittore, noto per lo più agli studiosi, ma poco al grande pubblico.
La mostra riunisce per la prima volta la gran parte delle opere di Francesco Verla (1470-1521), alcune delle quali restaurate per l’occasione: un corpus di sedici dipinti – soavi pale d’altare, affreschi e bizzarri fregi a grottesche – radunato grazie a prestiti provenienti da numerose istituzioni nazionali e chiese del Vicentino e trentine. L’itinerario di visita, che intreccia opere note ad altre pressoché inedite, svela al visitatore la singolare personalità artistica del Verla e permette di misurane i debiti con Pietro Perugino e Bartolomeo Cincani, detto il Montagna, maestro della civiltà figurativa vicentina tra XV e XVI secolo.
L’esposizione, curata da Domizio Cattoi e Aldo Galli, conclude un complesso percorso di ricerca sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trento. L’indagine ha fatto emergere numerosi dati inediti, nuove attribuzioni e documenti finora sconosciuti che vanno a riempire significative lacune nella conoscenza di un artista di notevole importanza per la storia dell’arte locale.
La mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla è corredata da un ricco catalogo edito dal Museo Diocesano Tridentino e dalla Tipografia Editrice Temi.

INFORMAZIONI
Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo, 18 – 38122 Trento
tel 0461 234419 fax 0461.260133
info@museodiocesanotridentino.it
www.museodiocesanotridentino.it

MOSTRA ORGANIZZATA DA
Museo Diocesano Tridentino e Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento

ORARI
10.00-13.00 / 14.00-18.00
chiuso ogni martedì, 1 novembre

BIGLIETTI
5€ intero, 3€ ridotto
Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese. Presentando il biglietto della mostra Ordine e bizzarria. Il Rinascimento di Marcello Fogolino si avrà diritto ad una tariffa di ingresso agevolata.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento