
Conferenza stampa di presentazione
FOTOGRAFIA EUROPEA 2018 – XIII edizione
RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie
Interverranno:
Luca VECCHI, Sindaco di Reggio Emilia
Davide ZANICHELLI, Presidente Fondazione Palazzo Magnani
Walter GUADAGNINI, Direttore artistico Fotografia Europea 2018
Mons. Tiziano GHIRELLI, Direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi
Ettore ROCCHI, Vicepresidente IREN spa
Saranno presenti i partner e gli sponsor
Dal 20 aprile al 17 giugno 2018, a Reggio Emilia si tiene la XIII edizione di FOTOGRAFIA EUROPEA, il festival promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e Regione Emilia Romagna, interamente dedicato alla forma d’arte che più di altre comunica e interpreta la complessità della società contemporanea, che quest’anno ruota attorno al tema “RIVOLUZIONI – Ribellioni, cambiamenti, utopie”.
Numerose sono le mostre, le conferenze, gli spettacoli e le attività formative, animati da protagonisti della fotografia, della cultura e del sapere, ospitati nelle principali istituzioni culturali e spazi espositivi della città.
Il programma di FOTOGRAFIA EUROPEA, mai così ricco, si estenderà in luoghi inediti, difficilmente aperti al pubblico in occasioni espositive, come quelli dell’imponente Banca d’Italia, del Battistero e del Palazzo del Vescovado, della liberty Villa Zironi e dell’edificio ad uso commerciale in via San Rocco. Un modo per riscoprire spazi solitamente chiusi e poter apprezzare il valore del patrimonio storico e architettonico della città.