Data odierna 25-06-2018

L’on. Laura Garavini inaugura a Berlino la 9. Edizione della Festa della legalità. “Anche quest’anno l’Associazione Mafia? Nein, Danke! propone un programma ricco di appuntamenti, in occasione...

Berlino: 9. Edizione della Festa della legalità

L’on. Laura Garavini inaugura a Berlino la 9. Edizione della Festa della legalità.

“Anche quest’anno l’Associazione Mafia? Nein, Danke! propone un programma ricco di appuntamenti, in occasione della 9. Festa della legalità. E’ il nostro modo di promuovere una cultura della legalità in un contesto come quello tedesco, solo apparentemente estraneo alla penetrazione della criminalità organizzata. Siamo impegnati ormai da anni in questa direzione, dialogando con la società civile e con gli addetti ai lavori, proiettando film, allestendo mostre e spettacoli teatrali, coinvolgendo gli alunni e gli insegnanti di scuole italiane e tedesche.

Proprio pochi giorni fa abbiamo dato il via alla nona edizione della manifestazione, presentando al Cinema Babylon di Berlino il film di Gianfranco Albano, “Felicia Impastato”, relativo alla lunga battaglia della madre per fare luce sulle cause della morte del figlio, Peppino Impastato, il giovane giornalista siciliano ucciso dalla mafia. Alla proiezione hanno partecipato il regista del film, Gianfranco Albano e uno degli interpreti, l’attore Alessandro Idonea.

La settimana della legalità prosegue il 23 settembre, alle ore 19,00, all’Istituto italiano di cultura di Berlino con un confronto sul contrasto europeo alla criminalità organizzata assieme ai colleghi del Bundestag tedesco, Susanne Mittag e Gerhard Schick.

Mentre il 23 ottobre prossimo proietteremo il film “La speranza di Lea Garofalo”, dedicato a Lea, la donna rapita e uccisa dal marito ‘ndranghetista perché aveva avuto il coraggio di denunciarlo. Ne discuterò con Enza Rando, dell’Ufficio legale di Libera, in occasione della proiezione del film, sempre al Cinema Babylon, alle ore 16,00”. Lo dichiara Laura Garavini, fondatrice e presidente onorario dell’iniziativa di cittadini per la legalità, Mafia? Nein, Danke.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento