Data odierna 22-11-2017

Inizierà mercoledì prossimo, 8 febbraio, il seminario estivo organizzato dall’Efasce di Buenos Aires dal titolo “La letteratura italiana in chiave cinematografica”. Le lezioni saranno tenute...

Rapporto tra letteratura e cinema italiano

Inizierà mercoledì prossimo, 8 febbraio, il seminario estivo organizzato dall’Efasce di Buenos Aires dal titolo “La letteratura italiana in chiave cinematografica”. Le lezioni saranno tenute dalla professoressa Nora Sforza.
Il seminario – spiega l’Efasce – si propone di mostrare l’intenso rapporto esistente fra la letteratura ed il cinema italiano analizzando la presenza della letteratura italiana nel cinema; osservando i rapporti fra letteratura e cinema; e, infine, descrivendo le caratteristiche dei suddetti rapporti.
Al centro delle lezioni i testi letterari e la trasposizione cinematografica de “L’avventura di un soldato” (tratto da Gli amori difficili) di Italo Calvino (1949-1967); “L’avventura di un soldato”, episodio diretto da Nino Manfredi del film “L’amore difficile” (1962); e “Il disprezzo” di Alberto Moravia con l’omonimo film di Jean-Luc Godard (1963).
Le lezioni si terranno l’8, il 15 e il 22 febbraio dalle 17 alle 19.30 (Costo: $ 750). Ci si iscrive mandando una email all’indirizzo efasce@efasce.org.ar entro il 7 febbraio.

(aise) 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento