Data odierna 24-09-2017

Nell’ambito della prima Giornata del Design Italiano nel Mondo, promossa dalla Farnesina, si è tenuto giovedì 2 marzo presso la sede del Consolato d’Italia a Dortmund l’evento “Viaggio...

Italian Design Day: la storia del design italiano

Nell’ambito della prima Giornata del Design Italiano nel Mondo, promossa dalla Farnesina, si è tenuto giovedì 2 marzo presso la sede del Consolato d’Italia a Dortmund l’evento “Viaggio attraverso la storia del design italiano“.
Il console Franco Giordani, nel suo saluto ai presenti, ha in primis citato la vitalità espressa dal Sistema Italia che, in ogni settore produttivo, riesce ad ottimizzare le energie mediante un impegno concreto e continuo. Ha poi introdotto ai presenti Isabella Amaduzzi, che, grazie alla sua esperienza pluriennale di docenza di Storia del Design presso il Politecnico di Milano, ha sapientemente raccontato attraverso gli oggetti le principali tappe della storia del disegno industriale italiano. Una sedia, un giocattolo, un libro, un utensile da cucina ed altro hanno accompagnato i presenti in un viaggio nel passato, nei materiali e nella cultura del progetto del Belpaese.
L’evento è stata una preziosa occasione, per riflettere sul reale significato della parola design, un percorso alla riscoperta della ricchezza della cultura industriale del nostro Paese e un racconto del valore e del successo del Made in Italy che vede unite creatività artistica, intraprendenza e sperimentazione industriale e tradizione artigianale.
Oggetti di Enzo Mari, Bruno Munari e Lorenzo Gecchelin, solo per citarne alcuni, hanno guidato i presenti in questa giornata; storie da ascoltare, progetti da capire e oggetti da toccare.
A margine dell’evento, i partecipanti hanno potuto degustare gli ottimi prodotti della tradizione culinaria italiana.

(aise) 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento